1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MARIA GRAZIA PANZ

    MARIA GRAZIA PANZ Nuovo Iscritto

    Buongiorno, avrei diversi argomenti da chiarire e vi sarei grata se mi aiutaste.
    Nel 2010 ho venduto un terreno in comproprietà (parte edificabile-parte agricolo) per il quale nel 2002 era stata fatta la rivalutazione da perizia giurata con relativo versamento dell'imposta sostitutiva 4%.
    Il comproprietario, nell'ottobre 2010, avendo avuto una proposta di acquisto ed essendo a conoscenza della normativa (è ingegnere edile), ha fatto una rivalutazione con vers.imp. 4% (solo per la parte edificabile), a mia insaputa (!!).Il terreno è stato venduto in dicembre ed il notaio ha inserito nell'atto come valore del'imm.quello della recentissima rivalutazione di ottobre; ciò ha quindi determinato per me una plusvalenza notevole, per lui nulla.Domande:
    1- come si calcola la plusvalenza? tenendo conto che la rivalutazione del 2002 era stata fatta per tutto il terreno, sia la parte agricola che quella edificabile, e l'imposta 4% era stata versata su tutto.
    2- posso fare 730 + frontespizio Unico e Quadro RM, inserendo la plusv.nel rigo RM3 e optando per la tassazione separata RM14, versando l'imposta con l'F24?
    3- ho saputo dal vostro forum che probabilmente riapriranno i termini per una nuova rivalutazione a luglio 2011, posso fare qualcosa per recuperare un po' di tasse?
    4- avrei potuto, o potrei ancora, "agganciarmi" alla perizia fatta fare dal comproprietario (trattandosi di una proprietà indivisa) versando anch'io una imp. sostitutiva 4% con gli eventuali interessi?
    Grazie in anticipo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina