1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve, nel 2000 ho acquistato prima casa con i relativi benefici fiscali al 50% con il coniuge nel comune A dove attualmente risediamo. Nel 2010 ho acquistato seconda casa (imposte intere) di proprietà al 100% nel comune B, piccolissima per abitarci tutta la famiglia. Se dovessimo procedere alla vendita dell'abitazione prima casa ed acquistare entro un anno un'altra abitazione ma nel comune B, sempre a metà con il coniuge, dove prenderemmo la residenza, come sarebbe la tassazione?
    Solo il coniuge l'avrebbe agevolata o entrambi? Grazie...
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Siete in comunione o separazione dei beni???
    In caso di separazione il coniuge che non ha nessuna casa acquista il 50% con le agevolazioni prima casa, il coniuge che ne ha già una nello stesso comune acquista il suo 50% senza agevolazioni. In questo caso conviene intestare il 95% a chi non ha immobili e il 5% a chi ne ha già uno.
    Se siete in comunione dei beni nessuno gode di agevolazione prima casa visto che in quel comune possedete già un immobile. Saluti.
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  3. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie mille, siamo in separazione di beni, come immaginavo... bhe intestare il 95% a chi non ha immobili... dipende da chi mette i soldi.....
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Concordo!

    Concordo a su questo..... ma d'altronde sono questioni personali sulle quali non voglio mettere il dito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina