fabriziot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera,
sono in causa con un inquilino moroso (3 mesi mar-apr-mag) che non mi ha pagato le mensilità, così come non mi ha rilasciato l'immobile a finita locazione (31.05.13).
Volevo sapere cosa si deve fare per non pagare l'importo della cedolare secca sugli importi non percepiti in quanto in causa. Si deve comunicare qualcosa all'Agenzia delle Entrate entro un termine specifico ? Oppure nel 730 che farò nel 2014 è sufficiente riportare l'ammontare dei soli mesi percepiti ?
Grazie
 

FALK2000

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se non ti ha consegnato l'immobile è un problema , credo che per riportare l'importo della locazione non percepito ci debba essere un decreto ingiuntivo del giudice o qualcosa di simile . non basta una semplice dichiarazione da parte del locatore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere cosa si deve fare per non pagare l'importo della cedolare secca sugli importi non percepiti in quanto in causa
Art. 26, comma 1 del TUIR:
I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale, salvo quanto stabilito dall'articolo 30, per il periodo di imposta in cui si è verificato il possesso. I redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito dal momento della conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità del conduttore. Per le imposte versate sui canoni venuti a scadenza e non percepiti come da accertamento avvenuto nell'ambito del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità è riconosciuto un credito di imposta di pari ammontare".
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Occorre intimare lo sfratto. I canoni che il Tribunale riconosce come non percepiti non verranno tassati in sede di dichiarazione dei redditi, le imposte già pagate vengono riconosciute dall'Agenzia delle Entrate come un credito da riportare nella dichiarazione stessa. E' il tribunale, quindi, che certifica il mancato pagamento dei canoni.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... e ricordati di consegnare copia dell'atto di sfratto all'Agenzia delle Entrate, non viene, come dovrebbe essere, trasferito d'ufficio. Ed allega anche il modello 69 per estinzione anticipata senza pagare nulla visto che dici il contratto essere in cedolare secca.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
siamo a Bisanzio o in Italia nel 2013?

Ci sono stati periodi in cui a Bisanzio si stava molto bene, più di quanto non si stia qui oggi. Così come si è stati bene nel regno delle Due Sicilie nell'ottocento. La prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici, nacque qui nel 1839.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto