U

User_46016

Ospite
Ciao a tutti,
sono una insegnante/mamma a tempo pieno e da qualche tempo sto valutando la possibilità di trasformare casa mia in una "struttura ricettiva".
Mi dareste qualche consiglio?
Penso che la cosa migliore sia la soluzione "affittacamere" perché noi cambieremmo casa e affitterei delle unità indipendenti... però ho un dubbio grosso...
Per far funzionare il mio cashflow devo inserire la percentuale di tasse da versare allo stato... devo inserire il 45%???

possibile?

Grazie mille
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di semplice affitto di singole stanze + uso eventuale di bagno e cucina, senza prestazione di altri servizi (esempio fornitura di pasti) , applicando la cedolare secca andresti a pagare il 21 % netto.
Con la cedolare secca non pagheresti imposta di registro e bolli, e per una durata inferiore ai 30 giorni, il contratto non dev'essere registrato.
Per l'attività di affittacamere, inclusi pasti, non credo che arriveresti al 45 %, ma sicuramente avresti delle complicazioni di tipo amministrativo.
Comunque c'è un utente molto attivo nel forum, che svolge un'attività simile, e che non mancherà di intervenire. @effemme8 fatti sentire

Intanto comincia a farti un'idea dell'attività che vorresti intraprendere:
Google
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis, hai ragione, ma quì il problema è che si deve ancora individuare il tipo di attività più congeniale al tipo di struttura a disposizione, alle attrezzature, al tipo di servizio, al tempo da dedicare a tale attività. Se vuole fare di questa attività l'attività della vita, oltre all'aspetto gestionale, economico/finanziario e fiscale, dovrà pensare anche a quello contributivo e pensionistico.
Bisogna preparare un sorta di budget, o usando un temine che va tanto di moda, il Piano Industriale.