1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SARINA

    SARINA Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti
    a gennaio ho ereditato un appartamento da mia zia, e risultando come prima casa (abito ancora con i miei) ho pagato l'imposta catastale e ipotecaria in misura fissa di € 168 x ciascuna imposta.

    Settimana scorsa ho ricevuto dall'agenzia dell'entrate un avviso dove devo pagare le suddette imposte nella misura del 6% sul totale dei beni mobili e immobili che aveva mia zia!
    preciso che la casa di mia zia risulta come abitazione non di lusso!!!!! quindi perchè dovrei ripagare le imposte fisse + il 6% del totale posseduto?
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    “I trasferimenti di beni e diritti per causa di morte sono soggetti all’imposta di cui al comma 47 con le seguenti aliquote sul valore complessivo netto dei beni:
    a) devoluti a favore del coniuge e dei parenti in linea retta sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, 1.000.000 di euro: 4 per cento;
    a-bis) devoluti a favore dei fratelli e delle sorelle sul valore complessivo netto eccedente per ciascun beneficiario, 100.000 euro: 6 per cento;
    b) devoluti a favore degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado: 6 per cento;
    c) devoluti a favore di altri soggetti: 8 per cento”.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=5fc99d80426e282f85719fc065cef0e8
    :daccordo:
     
  3. SARINA

    SARINA Nuovo Iscritto

    quindi devo pagare????:???:
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    ....in relazione al grado di parentela :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina