farfallina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ancorchè piovoso, a tutti i forumisti. Vorrei sapere, magari con riferimenti di legge se esistono, se l'imposta di registro del 9% su acquisto seconda casa viene calcolata sull'importo pagato al venditore oppure, qualora nell'atto notarile di compravendita venga indicato l'effettivo prezzo pagato, viene calcolata sulla rendita catastale.
Un grazie a chi saprà illuminarmi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora nell'atto notarile di compravendita venga indicato l'effettivo prezzo pagato, viene calcolata sulla rendita catastale.
Sì. La parte acquirente può chiedere al notaio che la tassazione venga comunque effettuata sulla base del valore catastale.
La norma applicabile è l'art. 1, comma 497 della legge n. 266/2005 (legge finanziaria 2006), che recita:
In deroga alla disciplina di cui all'articolo 43 del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e fatta salva l'applicazione dell'articolo 39, primo comma, lettera d), ultimo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, per le sole cessioni nei confronti di persone fisiche che non agiscano nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, all'atto della cessione e su richiesta della parte acquirente resa al notaio, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali è costituita dal valore dell'immobile determinato ai sensi dell'articolo 52, commi 4 e 5, del citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986, indipendentemente dal corrispettivo pattuito indicato nell'atto. Le parti hanno comunque l'obbligo di indicare nell'atto il corrispettivo pattuito. Gli onorari notarili sono ridotti del 30 per cento.
 

farfallina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, molto chiaro. Non sapevo dell'onorario ridotto, ma tant'è di solito il notaio decide quanto vuole a prescindere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto