1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Recentemente ho usufruito di Western Union per inviare una piccolissima somma destinata per fare dei regali a due bambini rispettivamente di 5 e 3 anni di età. Volevo spedire 100 euro, destinazione Russia. Costo della operazione 100,00 (somma inviata) + 14,50 (tariffa); totale 114,50. La W.U. ha la regola che fa queste transazioni in dollari o nella moneta locale dove viene riscosso il denaro: almeno così ha sostenuto l'impiegata russa di W.U. . Quindi ha offerto di dare 4.308,61 rubli che corrispondono ad un cambio di 1 euro=43,0861 ,quando ufficialmente quel giorno era a 44,8968 (differenza a loro favore di 1,8107) oppure 95 euro per effetto della doppia conversione euro-rublo/rublo-euro. Quindi io ho pagato 114,50 euro ma ne sono arrivati 95. Vorrei sapere se c'é qualcuno del forum di propit se questa è una operazione legale oppure no ed eventualmente se può suggerire come e dove segnalare questa, secondo me, operazione illegale. Grazie
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    All'impiegata non hai fatto questa contestazione? Te ne sei accorto dopo l'invio?
    Non potevi fare un bonifico internazionale, invece di avvalerti degli usurai internazionali, WorldUsurers?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    qui ci vorrebbe l'intervento di @JERRY48 (lo specialista dei prodotti bancari internazionali)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2014
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    io l'ho saputo ad incasso avenuto. Stai sicuro che le rimostranze le ha fatte la persona che ha ritirato i soldi; ma la terza alternativa era non riscuotere i soldi ed io ritirare l'invio così ci avrei perso i 14,50 euro di tariffa e la persona non avrebbe ricevuto neanche i 95 euro.
    Concordo ampiamente con la traduzione di W.U.
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho un conto corrente Fineco. Una volta ho fatto un bonifico di 500 euro a favore di un amico polacco. Commissioni = zero. Con la Russia non saprei dire se è la stessa cosa.
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Unità di informazione finanziaria istituita presso la Banca d’Italia.
    Presso qualunque sede provinciale della banca d'Italia. Questo ufficio provvede alla rilevazione del tasso effettivo globale medio, per la determinazione degli interessi usurari.
    MI SEMBRA che il 25% per una transazione giornaliera possa corrispondere ad un tasso usuraio!!

    Nello svolgimento dei compiti operativi connessi al contrasto degli illeciti economico-finanziari, la Guardia di Finanza utilizza i poteri di polizia valutaria, atteso che gli appartenenti alNucleo Speciale ed ai Nuclei Regionali e Provinciali pt da questo delegati ai sensidell'art.3, comma 4, lett.f., della legge 197/91, "esercitano anche i poteri loro attribuiti dalla normativa in materia valutaria" (D.P.R. 31 marzo 1988, n. 148)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina