1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ANGELACECILIA

    ANGELACECILIA Nuovo Iscritto

    Salve ho un problema con la mia taverna di casa ho acquistato dieci anni fa' e avevo deciso di vendere ma dalla piantina catastale( che e' un disastro) il comune si e' accorto dopo 27 anni che il costruttore ha fatto un abuso (anche nella casa ho l'abilita') la taverna doveva essere interrata, sotto il livello della strada (anche se francamente ne io ne i miei geometri non sono riusciti a capire dove' l'interrato dalla piantina catastale, perche' dalla piantina di vede solo la rampa del box che sembrerebbe interrato ma anche li non e' molto chiara la cosa) comunque i geometri fanno gli errori o di peggio e dicono che non puo' fare nulla so' che alcuni comuni tolgono le taverne e le cantine dalle volumetrie della casa, so che il comune di magenta provincia di milano lo applica, se qualcuno conosce questa legge (perche' dicono che la mia taverna non essendo interrata ha aumentato la volumetria della casa )
    grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao ANGELACECILIA
    Infatti la parte di un edificio che contribuisce a formare la cubatura è quella parte di immobile che fuoriesce dal livello stardale o di campgna fino alla linea di gronda.
    Se la cantina doveva essere interrata ed invece è parzialmente o totalmente fuori terra qesta fa cubatura.
    Ciao salves
     
  3. ANGELACECILIA

    ANGELACECILIA Nuovo Iscritto

    Ciao e grazie per la risposta, pero' quello che mi chiedo e se la ho la cubatura maggiore, essendo la taverna fuori terra, ed e' una villetta il comune che e' consapevole ed ha causato il problema per una loro negligenza , volendo non possono aumentare la cubatura della casa considerato che allo stato di fatto e' sempre stata cosi dall'origine.
    Grazie
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Per capire se davvero è stata costruita la casa con un eccesso di cubatura devi far verificare da un tecnico come si calcolava il volume urbanistico al momento della concessione, una prima verifica la puoi fare recuperando la pratica edilizia in comune e vedere se quanto costruito è difforme dall'autorizzato. Non credo proprio che il comune modifichi il piano regolatore per sanare la tua eventuale difformità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina