ANGELACECILIA

Nuovo Iscritto
Salve ho un problema con la mia taverna di casa ho acquistato dieci anni fa' e avevo deciso di vendere ma dalla piantina catastale( che e' un disastro) il comune si e' accorto dopo 27 anni che il costruttore ha fatto un abuso (anche nella casa ho l'abilita') la taverna doveva essere interrata, sotto il livello della strada (anche se francamente ne io ne i miei geometri non sono riusciti a capire dove' l'interrato dalla piantina catastale, perche' dalla piantina di vede solo la rampa del box che sembrerebbe interrato ma anche li non e' molto chiara la cosa) comunque i geometri fanno gli errori o di peggio e dicono che non puo' fare nulla so' che alcuni comuni tolgono le taverne e le cantine dalle volumetrie della casa, so che il comune di magenta provincia di milano lo applica, se qualcuno conosce questa legge (perche' dicono che la mia taverna non essendo interrata ha aumentato la volumetria della casa )
grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao ANGELACECILIA
Infatti la parte di un edificio che contribuisce a formare la cubatura è quella parte di immobile che fuoriesce dal livello stardale o di campgna fino alla linea di gronda.
Se la cantina doveva essere interrata ed invece è parzialmente o totalmente fuori terra qesta fa cubatura.
Ciao salves
 

ANGELACECILIA

Nuovo Iscritto
Ciao e grazie per la risposta, pero' quello che mi chiedo e se la ho la cubatura maggiore, essendo la taverna fuori terra, ed e' una villetta il comune che e' consapevole ed ha causato il problema per una loro negligenza , volendo non possono aumentare la cubatura della casa considerato che allo stato di fatto e' sempre stata cosi dall'origine.
Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Ciao e grazie per la risposta, pero' quello che mi chiedo e se la ho la cubatura maggiore, essendo la taverna fuori terra, ed e' una villetta il comune che e' consapevole ed ha causato il problema per una loro negligenza , volendo non possono aumentare la cubatura della casa considerato che allo stato di fatto e' sempre stata cosi dall'origine.
Grazie

Per capire se davvero è stata costruita la casa con un eccesso di cubatura devi far verificare da un tecnico come si calcolava il volume urbanistico al momento della concessione, una prima verifica la puoi fare recuperando la pratica edilizia in comune e vedere se quanto costruito è difforme dall'autorizzato. Non credo proprio che il comune modifichi il piano regolatore per sanare la tua eventuale difformità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto