salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
TELECAMERA TERRAZZA 003.jpg
foto scala  155.jpg
TELECAMERA TERRAZZA 003.jpg
Gent.mi
, vi chiedo se un condomino senza alcuna autorizzazione, può applicare una telecamera su una terrazza ad uso condominale aducendo a non chiari "motivi di siurezza", e di fatto cosa può fare l'amministratore condominiale?
Nel contempo vi chiedo se una scala in ferro alta mt.3,00 ben ancorata e sicura, che serve per recarci sul tetto della gabbia scala dove sono alloccati i serbatoi dell'acqua potabile, necessita di particolari autorizzazioni tecnico amministrativi. Grazie a voi tutti!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me, lascerei che il condomino paghi la spesa;

cc art. 1134. Gestione di iniziativa individuale
Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

cc art. 1122-ter. Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni
Le deliberazioni concernenti l'installazione sulle parti comuni dell'edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall'assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Bhe, c'è anche il parere contrario della Cassazione penale;

…l’area interessata dalle videoregistrazioni, operate con telecamera sita all’interno dell’appartamento, ricade nella fruizione di un numero indifferenziato di persone e non attiene alla sfera di privata dimora di un singolo soggetto; e, con specifico riferimento a riprese effettuate dalla pubblica via verso l’ingresso di un privato edificio, si è opinato che vadano considerate legittime – e pertanto utilizzabili – le videoregistrazioni dell’ingresso e del piazzale di accesso a un edificio sede dell’attività di una società commerciale, eseguite dalla pg dalla pubblica strada, mediante apparecchio collocato all’esterno dell’edificio stesso, non configurando esse un’indebita intrusione nè nell’altrui privata dimora, nè nell’altrui domicilio, nozioni che individuano una particolare relazione del soggetto con il luogo in cui egli vive la sua vita privata, in modo da sottrarla a ingerenze esterne, indipendentemente dalla sua presenza… Cassazione penale, sez. V, sentenza num. 22602 del 14 maggio 2008


per cui atteniamoci a questa Sentenza.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono sicuro se tu hai letto bene;

... si è opinato che vadano considerate legittimee pertanto utilizzabili – le videoregistrazioni dell’ingresso e del piazzale di accesso ...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho letto molto bene. La sentenza nulla o quasi ha a che vedere con il caso che ci è stato sottoposto.
La telecamera posta da un condomino su una porzione di parti comuni in assenza di specifica delibera assembleare, non è posta a tutela di un bene privato, ma comune e pertanto viola la privacy dei condòmini.
È inoltre assente il rispetto dei principi di necessità, proporzionalità ed adeguatezza. Non basta infatti addurre generici motivi di sicurezza, bensì occorre specificare quali siano tali esigenze (ad esempio: si sono verificate intrusioni illegittime in passato? Vi sono stati furti?).

Pertanto, ribadisco, a mio avviso la telecamera va rimossa a spese del condòmino che l'ha installata.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... bensì occorre specificare quali siano tali esigenze (ad esempio: si sono verificate intrusioni illegittime in passato? Vi sono stati furti?).
Questo l'O.P. non lo dice e non lo so, infatti scrive solamente per cui sarebbe da chiedere un chiarimento su questo non chiari motivi;

non chiari "motivi di siurezza"

per cui sarebbe da chiedere un chiarimento su questi non chiari motivi, potrebbe anche darsi che i motivi ci sono e i condomini non accettano per principio questi motivi, sai benissimo che ognuno cerchi di portare acqua al proprio mulino e potrebbe essere capitato proprio questo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto