gepo2111

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti , spero mi possiate aiutare .
Vivo in una proprietà a 2 livelli.
Piano terra inquilino , primo piano io il proprietario.
Dinanzi un cortile di 40 mq .
Credo che gli inquilini dopo alcuni diverbi ogni tanto facciano qualche riga alla mia auto o facciano dispetti , piú che credere ne son sicuro .
Vorrei prendere una telecamera mobile IP che affacci sul cortile per controllare ed eventualmente registrare nel caso dovessero far qualcosa .
Il cortile è da definirsi di spazio comune nonostante sia di mia proprietà ?
Ho bisogno di autorizzazioni speciali ? Di autorizzazioni degli inquilini ?
Inoltre eventuali foto e video fatte col telefono possono essere oggetto di prova ?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto installati una dash cam all' interno della tua automobile che registra 24 ore . Costa sui 50 eur e ti serve anche in caso di un sinistro per capire le responsabilita' .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ne puo' installare anche due dash cam . Intanto per le dash cam non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione . Ovviamente conviene scegliere delle dash cam mimetizzate in modo che i suoi inquilini ecc. non siano a conoscenza della loro presenza .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne puo' installare anche due dash cam . Intanto per le dash cam non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione . Ovviamente conviene scegliere delle dash cam mimetizzate in modo che i suoi inquilini ecc. non siano a conoscenza della loro presenza .

Ma come rilevato da @Nemesis poi esistono le fiancate e se ancora non ti basta ci sono ulteriori parti che non sono "inquadrabili" con "dashcam" interne...che oltretutto potrebbero non avere autonomia o capacità di visualizzare al buio.

La questione non è di poco conto ma non vedo ostacoli ad una ripresa esterna ...ma limitata all'area privata interna.
Forse anche la sola segnaletica (obbligatoria per le aree "comuni/pubbliche) si potrebbe rivelare un deterrente sufficente.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
installa una telecamera che inquadra solo il tuo posto auto.
Esatto. Tra l'altro se inquadra esclusivamente il proprio posto auto per fini esclusivamente personali (e non tutto il cortile per esempio) non ha neanche l'obbligo di segnalare la presenza del sistema di video sorveglianza con apposito cartello.
Restano ovviamente da rispettare le disposizioni di legge in tema di responsabilità civile e sicurezza dei dati. NO quindi a pubblicare su youtube o da qualsiasi altra parte eventuali azioni compiute sulla tua auto, SI invece al loro utilizzo come prova per eventuali denuncie.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho avuto degli inquilini problematici ed ho installato parecchie telecamere che riprendono tutta la proprietà composta dalla mia abitazione ed altre due date in locazione.Se non ricordo male, essendo unico proprietario non ho bisogno del consenso degli inquilini per l'installazione.E' chiaro che non devo riprendere aree esterne al muro di recinzione.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per l' installazione della videosorveglianza negli spazi comuni e' ovvio che non hai necessita del permesso degli inquilini , ma senza il loro consenso dubito che puoi visionare e registrare invadendo la privacy .Conviene inserirlo nel contratto d'affitto che l'inquilino acconsente alla videoregistrazione della sua persona per motivi di sicurezza .Intanto capisci se e' una persona normale perche' se uno non ha niente da nascondere perche' non dovrebbe acconsentire alla sua videoregistrazione .Comunque i filmati andrebbero visionati solo a seguito di un sinistro . Non sarebbe corretto avere una visione ( tramite ip ) in tempo reale se tutti non sono d'accordo.Altrimenti chi ha accesso esclusivo ed in tempo reale delle immagini saprebbe gli orari di entrata-uscita di ciascuno -gli accompagnatori-visitatori ecc.ecc. E' un tema molto delicato. Nel mio condominio abbiamo la videosorveglianza registrata h24 ma alla richiesta in assemblea di implementare il sistema con accesso ip e possibilita' di vedere le immagini in tempo reale anche da cellulare e da computer io ed altri ci siamo opposti .
 
Ultima modifica:

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tema è sicuramente delicato e bisogna adottare tutte le precauzioni del caso ma una singola proprietà privata ha inquilini e non condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto