1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mamo73

    mamo73 Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè da poco sono diventato condomino di un supercondominio per cui, non avendo mai avuto questo tipo di esperienza spesso nelle assemblee mi trovo in difficoltà. Attraverso questo forum ho trovato tanti suggeriemnti utili. GRAZIE.
    Volevo approfittarne per avere un parere ed eventualmente dei riferimenti legislativi su una questione che mi riguarda da vicino.
    Abito in un supercondominio con teleriscaldamento.
    Ogni appartamento ha un contabilizzatore per cui ogni condomino paga quel che consuma.
    Purtroppo però le "dispersioni" (calore erogato - somma dei singoli contabilizzatori) sono notevoli.
    Essendo poco a casa (poco utilizzo del riscaldamento) mi ritrovo a pagare più di "dispersione" che di "consumato" in quanto la dispersione è stata conteggiata in millesimi di supercondominio.
    Ecco perchè sono arrivato alla conclusione che una balla colossale quella che con il teleriscaldamento si risparmia perchè te lo gestisci tu!!!!

    Pertanto vi chiedo: è corretta la ripartizione delle dispersioni per millesimo?
    Potete citarmi normative, leggi o sentenze che lo certificano?
    GRAZIE.
    Buona giornata.
    Ma_mo_73
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perdonami ma le letture dei singoli contatori come sono state effettuate? mi spiego meglio ognuno ha fornito la sua (in questo caso qualcuno potrebbe aver dichiarato consumi inferiori in buona o cattiva fede) o le letture sono state acquisite con un metodo oggettivo?
     
  3. Busolegna

    Busolegna Nuovo Iscritto

    Il tuo è un problema comune a tutti gli impianti di riscaldamento poiché non esiste macchina con rendimento = 1. Io mi trovo nella stessa situazione nella quale avendo l'impianto centralizzato di riscaldamento ed acqua calda i consumi sono calcolati senza tenere conto delle dispersioni termiche per cui a mio giudizio un parte anche considerevole del disperso viene non correttamente addebitato. Mi associo alla tua richiesta per cercare di capire come proporre una diversa regola anche da noi. Mal comune mezzo gaudio (ma non è proprio vero...)
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x mamo73 le disperzione del teleriscaldamento vengono calcolate nel costo del consumo dichiarato (teledichiarato) pertanto se avete consumato 100 l'amministratore ne trova da pagare 150 divide in costo di 100 senza intaccare i mm. di pp. ma solo i mm. di riscaldamento ciao adimecasa;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina