U

User_41807

Ospite
ciao bella gente, è tanto tempo che non venivo in questo "ufficio" : vi sono mancato ?

ok,ok, non attendo risposte che non mi piacerebbero

sono però venito con 2 (due) quesiti perchè mi risulta strano una certa risposta avuta da un amministratore

1) non usa software professionali, quindi solamente file excel, perchè in caso di acquisto o di utilizzo di un servizio web/cloud, potrebbe scalare dalle tasse esclusivamente l'IVA - oppure dovrebbe ripartire la spesa di questo tipo, in qualche modo e sotto specifica voce, su tutti i condomini amministrati

2) siccome il suo ufficio è parte di un appartamento, con uso servizi etc..., "affittata appositamente" (sono 6 professionisti che lavorano in alternanza su medesime scrivanie ed ognuno paga una quota regolarmente registrata) - anche questa spesa, deve o può essere detratta nel medesimo modo


io ricordavo che i professionisti, avevano delle agevolazioni per i materiali utilizzati per produrre reddito : è stato tutto cancellato e quindi oltre a tassare il reddito prodotto....uno dovrebbe anche "inventarsi un modo semplice di produrlo" perchè non si può detrarre nulla ?

se dovevo fare la domanda al forum COMMERCIAIT.IT .... mi mandate, oltre che al diavolo, il link corretto ?

e buon weekend
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L’amministratore usa i mezzi e i servizi che vuole, nella sua attività.
Certo non può far pagare ai condomini quelle spese, che saranno state considerate per decidere le sue “tariffe” professionali.
A meno che non gli chiediate voi con regolare delibera assembleare di utilizzare un certo software a vostre spese, non può caricare la spesa su di voi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto poi a detrarre dal reddito le spese ed investimenti, temo che non possa detrarre il canone di una abitazione, ma solo un ufficio A10.
Per informazioni più precise..... aspetta che ti cerco il link di .... quel paese😜
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao bella gente, è tanto tempo che non venivo in questo "ufficio" : vi sono mancato ?

Ti se accorto che per quelle che definivi 2 domande ...non c'è nessun adeguato segno di punteggiatura (?) ...ma in tutto il resto del post fe ne sono 3 ???!!!

Nel dubbio rispondo a tutto :fico:

A) No...non sento la mancanza di chi non conosco

1) L'IVA per un "autonomo" non è una tassa ma una "partita di giro"...tanto più nel suo caso visto che, similmente ai veri "professionisti" (in quanto iscritti ad un Albo) ha facoltà di emettere fattura al momento della riscossione. Gli altri "autonomi" spesso emettono fattura ed attendono il pagamento anche dell'IVA per mesi.
Quanto affermato da tal "amministratore" è alquanto bizzarro : o non ha la minima idea di fiscalità oppure (molto probabile) ha optato per un particolare regime fiscale.

2)idem come il precedente. Magari è in "forfettario"...ma permane qualche perplessità/castroneria.

B) È funzione del regime fiscale scelto. Se si sceglie la "contabilità ordinaria" praticamente tutte le spese sono detratte direttamente nel "Profitti e Perdite o "ammortizzate"per quote annuali.
Con il "semplificato" le "geniali" (ironia massima) menti dei nostri politici (o chi per essi) partoriscono dei veri abomini.

C)Non ti serve visto che ti ho risposto ...spero in modo comprensibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto