cicciop

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di un consiglio e di conforto....
abito in un appartamento da marzo/aprile. edificio degli anni '70. ristrutturato completamente (impianti, pavimenti, caloriferi nuovi ecc.).
l'appartamento è all'ultimo piano con il tetto piatto e senza soffitte.
ho cambiato tutti gli infissi, telaio in pvc 3 camere e doppio vetro certificato CE.
il riscaldamento è condominiale.
ebbene in casa ho 15 gradi centigradi!!! di giorno! e di notte scende ancora.
è evidente che qualcosa non va. prima di tutto ho parlato con gli altri 2 inquilini dell'ultimo piano per verificare se il problema era solo in casa mia ma con mio sgomento ho scoperto che sono nella mia stessa situazione e rassegnati......
mi hanno detto che l'amministratore non aumenta il riscaldamento perché i condomini dei piani inferiori hanno le temperature giuste.
io mi chiedo, è possibile che possa vivere con 15 gradi in casa? ovviamente pago il riscaldamento a prezzo pieno. non ho figli ma se volessimo un bimbo? come posso farlo vivere al freddo, avendo il panico ogni inverno?
scusate lo sfogo ma siamo disperati.
è possibile che non esista una regolamentazione in questo senso? posso pretendere almeno una temperatura vivibile? (18 - 19 gradi?) o la limite una decurtazione sulle rate del riscaldamento?

avete qlche consiglio??
grazie

francesco
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: temperatura minima in appartamento

facendoti un esempio tecnico, la temperatura interna che viene utilizzata in fase di progetto è di circa 20°C in inverno e 26/27 in estate.

Hai tutte le ragioni per lamentarti, con 15 gradi a casa riscaldata è un'igloo!! Dovresti fare opere che permetterebbero un maggiore risparmio di energia, aumentando il calore all'interno. Controlla però come sono settati i parametri dei riscaldamenti condominiali, che a milano, devono stare accesi dal 15 ottobre al 15 aprile, 14 ore al giorno.

Per darti maggiori consigli, devi descriverci l'impianto nei minimi dettagli, dal numero di radiatori che hai dentro casa al tipo di radiatori, all'altezza della palazzina, al tipo di infissi che hai ecc..

saluti
 

cicciop

Nuovo Iscritto
ciao e grazie per la risposta,
l'edificio è di 6 piani, ci sono 3 attici (quindi tetto piatto senza sottotetto) uno è il mio appartamento. la casa è circa 70 mq.
l'ambiente più ampio è la sala (circa 30mq) con cucina a vista e ho un radiatore in alluminio a 10 elementi, camera da letto radiatore in alluminio a 10 elementi, studio radiatore a 8 elementi, bagno scaldasalviette in ferro 25 tubi radianti. pavimento parquet (2 cm) in tutta casa tranne in bagno. infissi 4 portefinestre (180x250, 120x250, 80x250, 60x250) in pvc telaio 3 camere con doppivetri (intercapedine aria secca) certificati CE.
non saprei cosa aggiungere, se hai domande precise fammele pure.
nuovamente grazie.
a presto
francesco
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
con tutte queste cose la temperatura è 15°C? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

c'è qualcosa che non va! Ma i radiatori come vengono scaldati? se li tocchi, orientativamente a quanti gradi sono? più che un problema di coibentazione, secondo me è un problema di caldaia condominiale, che magari al sesto piano fatica a scaldare,unendo il fatto magari che è una caldaia vecchia!

saluti
 

cicciop

Nuovo Iscritto
i radiatori sono scaldati ad acqua e anche nella parte più calda la mano ci rimane attaccata tranquillamente. ora non so quanti gradi sia in grado di sopportare la mano ma non sono così bollenti.
secondo lei posso pretendere che alzino la temperatura? intendo per legge
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Cerco di spiegarti in poche parole un concetto molto complicato, ovvero quello delle perdite.

allora, il riscaldamento funziona in questa maniera:
Prima fase: riscaldamento dell'acqua. in questa fase l'acqua viene riscaldata e c'è una piccola perdita di energia (per esempio se per portare un litro di acqua da temp. ambiente a quella preimpostata spendo X energia il calore che produco è circa X-qualcosa, praticamente immetto energia 100 e ricevo riscaldamento pari ad energia 97)
Seconda Fase: regolazione dell'acqua, anche qui ci sono delle perdite che sommate a quelle della prima fase arriva per esempio a 94
Terza Fase: distribuzione dell'acqua, qui arriviamo a 88
Quarta fase:emissione qui arriviamo a 80 circa

Ci sono due metodi: O ristrutturiamo l'intero impianto di riscaldamento condominiale (impraticabile) oppure invece di dare 100 all'inizio diamo 120 o anche di più, in maniera tale che alla quarta fase invece di arrivare a 80 arriveremo a 95!

Praticamente bisogna cambiare la caldaia condominiale con una molto più potente!

Spero di essere stato chiaro, scusate la lunghezza del post.

saluti
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...sei sicura che ci sia acqua nei radiatori?....eheheh...può darsi che semplicemente non ci sia acqua..,.percui rimangono "freddi" in tutto i in parte...cioè l'impianto è stato magari "svuotato" per qualche lavoro e malgrado lo abbiano riempito ci è rimasta una bolla d'aria che impedisce il passaggio all'acqua....
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non devi rassegnarti a vivere a 15 °C: dovresti avere 20°C + o - 2°C (18°C/22°C). Se non hai questa temperatura, con gli infissi che hai installato, devi pretendere dall'amministratore un controllo dell'impianto da parte di un tecnico, che consiste in:
a) verifica se ci sono sacche d'aria nei tuoi caloriferi (questo lo potresti anche far verificare da chi ti ha sostituito i caloriferi);
b) misura delle temperature dell'acqua all'uscita e all'entrata della caldaia, all'arrivo e all'uscita dei tuoi
Se tutto questo è normale, è necessrio aumentare la temperatura dell'acqua che esce dalla caldaia: gli inquilini che avranno più caldo dovranno regolare la chiusura delle valvole dei loro caloriferi.
Se il problema non si risolve neanche così, un tecnico dovrà verificare se la potenzialità e lo stato della caldaia sono sufficienti alle necessità dello stabile.
Come ultima spiaggia potresti aumentare la superficie dei tuoi caloriferi e coibentare il soffitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto