1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. novizio

novizio Membro Ordinario

Buongiorno a tutti,
    i miei inquilini mi hanno comunicato due giorni fa che lasceranno l'appartamento a fine mese. Sono in tempo a comunicare all'agenzia delle entrate la risoluzione del contratto, anche se siamo alla fine del mese?

Essendo persone quasi di famiglia l'accordo era che potevano andarsene in qualunque momento, per cui non posso accollare loro la penale o fargli pagare l'affitto anche se se ne sono andate. Risultato: se non trovo un inquilino in 5 giorni, rischio di pagare le tasse sull'affitto di febbraio anche se l'appartamento è sfitto.

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    A w2fdr piace questo elemento.
  3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    compilato f.23 per la risoluzione lo puoi spedire per posta a.r. o PEC ed eviti di portare il modello c.d.c.

4. soldatino

soldatino Membro Junior

Se l'appartamento rimane sfitto per uno o più mesi non dovrai pagare alcuna tassa in quanto dichiarerai nel 2014 il canone realmente percepito nel corso del 2013 (85% del suo valore se in regime ordinario o il 100% se in regime di cedolare secca). Inoltre l'IMU sostituisce, per le case tenute a disposizione (il caso di un appartamento non affittato), sia l'IRPEF che le addizionali regionali e comunali.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'IRPEF dei redditi di fabbricati non è 85% ma 95% e la sospensione è valida se c'è stato la risoluzione del contratto Ciao

6. soldatino

soldatino Membro Junior

Caro Adimecasa, non voglio aprire alcun dibattito con vena polemica, ma nell'interesse di novizio che chiede chiarimenti sulla sua questione, mi sembra doveroso replicare a quanto scrivi, poichè non ritengo giusto che all'interessato, che si è rivolto al forum per dissipare dei suoi dubbi, si ingeneri solo una grande confusione. Mi sembra ovvio che lo stato di immobile sfitto debba derivare da una risoluzione del contratto, con le modalità bene descritte da Mapeit. Inoltre la percentuale di reddito da dichiarare, in caso di regime ordinario, è ancora dell'85% (c'era una proposta di portarlo al 95% ma non è mai diventata legge). Tutto ciò si può evincere dalle istruzioni della dichiarazione 730/2013, ormai ufficiali e pubblicate sul sito dell'AdE, dove alle pagine 17 e 18 viene descritto come compilare il quadro B, relativo ai fabbricati. Ciao

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    soldatino hai solamente travisato la mia succinta risposta

8. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Soldatino, dovrewsti aggiornarti.
    Il Decreto Salva Italia ha confermato l'abbattimento del reddito da canone di locazione in regime ordinario dal 15% al 5% a partire dal 01/01/2013:
    ERGO: l'impobibile è il 95 %.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    grazie Alberto, ma non volevo infierire su soldatino, altrimenti mi spara:daccordo::disappunto: essendo la mia risposta molto succinta avrebbe avuto tutto il tempo di aggiornarsi ciao

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
  11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    mi hai risposto in due minuti, ma al sabato lavoriamo solo noi due ???? ora devo chiudere perchè sto facendo un riparto di un piccolo candominio ciao:daccordo:

12. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
  13. alberto bianchi

Proprietario di Casa
  14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    tutti i contratti che superano l'anno se si rinnovano automaticamente, si deve versare entro 30 gg. la tassa di registro

A w2fdr piace questo elemento.
  15. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina