novizio

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti,
i miei inquilini mi hanno comunicato due giorni fa che lasceranno l'appartamento a fine mese. Sono in tempo a comunicare all'agenzia delle entrate la risoluzione del contratto, anche se siamo alla fine del mese?

Essendo persone quasi di famiglia l'accordo era che potevano andarsene in qualunque momento, per cui non posso accollare loro la penale o fargli pagare l'affitto anche se se ne sono andate. Risultato: se non trovo un inquilino in 5 giorni, rischio di pagare le tasse sull'affitto di febbraio anche se l'appartamento è sfitto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la locazione cessa il 31 Gennaio hai tempo 30 giorni da quella data per versare l'imposta di registro di 67 Euro per risoluzione anticipata della locazione (a meno che non sia in regime di cedolare secca, nel qual caso non devi versare nulla9 e poi 20 giorni dal versamento per comunicare all'Agenzia delle Entrate tramite modello 69 la risoluzione anticipata.

Agenzia delle Entrate - Imposte contratto di locazione - Cessioni e proroghe dei contratti
 

soldatino

Membro Junior
Se l'appartamento rimane sfitto per uno o più mesi non dovrai pagare alcuna tassa in quanto dichiarerai nel 2014 il canone realmente percepito nel corso del 2013 (85% del suo valore se in regime ordinario o il 100% se in regime di cedolare secca). Inoltre l'IMU sostituisce, per le case tenute a disposizione (il caso di un appartamento non affittato), sia l'IRPEF che le addizionali regionali e comunali.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'IRPEF dei redditi di fabbricati non è 85% ma 95% e la sospensione è valida se c'è stato la risoluzione del contratto Ciao
 

soldatino

Membro Junior
Caro Adimecasa, non voglio aprire alcun dibattito con vena polemica, ma nell'interesse di novizio che chiede chiarimenti sulla sua questione, mi sembra doveroso replicare a quanto scrivi, poichè non ritengo giusto che all'interessato, che si è rivolto al forum per dissipare dei suoi dubbi, si ingeneri solo una grande confusione. Mi sembra ovvio che lo stato di immobile sfitto debba derivare da una risoluzione del contratto, con le modalità bene descritte da Mapeit. Inoltre la percentuale di reddito da dichiarare, in caso di regime ordinario, è ancora dell'85% (c'era una proposta di portarlo al 95% ma non è mai diventata legge). Tutto ciò si può evincere dalle istruzioni della dichiarazione 730/2013, ormai ufficiali e pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, dove alle pagine 17 e 18 viene descritto come compilare il quadro B, relativo ai fabbricati. Ciao
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Soldatino, dovrewsti aggiornarti.
Il Decreto Salva Italia ha confermato l'abbattimento del reddito da canone di locazione in regime ordinario dal 15% al 5% a partire dal 01/01/2013:
ERGO: l'impobibile è il 95 %.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
grazie Alberto, ma non volevo infierire su soldatino, altrimenti mi spara:daccordo::disappunto: essendo la mia risposta molto succinta avrebbe avuto tutto il tempo di aggiornarsi ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto