1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. meteos

    meteos Nuovo Iscritto

    ciao a tutti ho un ipoteca legale fatta da equitalia sulla casa ho quasi risolto il problema in quanto ho ottenuto lo sgravio delle cartelle inps e inail che sono i tributi non pagati che hanno determinato l'ipoteca la mia domanda è quanto rimane la segnalazione nelle banche dati come crif una volta cancellata? e una volta cancellata l'ipoteca e vendendo la casa in questione la segnalazione a mio nome permane ugualmente? grazie in anticipo per eventuali risposte e consigli
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non ho capito se hai ottenuto lo sgravio delle cartelle perchè hai pagato o perchè non dovevano essere inserite affatto.
     
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Da quanto ne so io La eliminazione della visibilità della ipoteca giudiziale nella Crif ,una volta cancellata la iscrizione, avviene solo quando la Conservatoria comunica alla Crif l'avvenuta esenzione della visibilità: Prima di questa comunicazione la visura dovrebbe riportare questa nota:Atto colpito di annotamento di cancellazione.
    Ciao
     
  4. meteos

    meteos Nuovo Iscritto

    grazie delle risposte le cartelle non dovevo pagarle( ho effettuato una chiusura retroattiva di posizioni inps e inail )quello che a me interessa è una volto tolta l'ipoteca e venduta la casa devo aspettare 36 mesi prima di richiedere nuovi mutui o finanziamenti?
     
  5. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Nel tuo caso non valgono i 36 mesi, ma per conoscere il periodo di tempo stabilito la conservazione dai dati in Crif,trattandosi di ipoteca legale, devi contattare solo la Conservatoria di competenza.
    Ciao
     
  6. VASCA

    VASCA Nuovo Iscritto

    ciao mi aggancio alla discussione perchè anche io ho un ipoteca legale eseguita da equitalia che mi ha bloccato la richiesta di un mutuo.
    Ora ho pagato tutte le cartelle che insistono sull'ipoteca compresi i diritti esecutivi.
    L'ipoteca è iscritta alla conservatoria dell'aquila. Quanto tempo ci vuole per la cancellazione dalla CRIF?
    Esiste una procedura preso la conservatoria o presso la CRIF per sollecitare la cancellazione finale?
     
  7. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Devi richiedere la cancellazione della ipoteca ed interpellare Equitalia in quanto è necessario il consenso dell'ente impositore per conoscere poi quale documentazione deve essere presentata alla conservatoria.
    Comunque, sia alla conservatoria sia in CRIF (ma in questo secondo caso non sono sicuro al 100%) apparirà per sempre l'annotazione della iscrizione ipotecaria con la annotazione "Cancellato"
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina