1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. blackberry

    blackberry Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    A dicembre è morto mio padre e dovremmo fare la successione: mia madre non è in grado di intendere e volere e stiamp aspettando la nomina di un amministratore di sostegno che sarà una persona terza a causa di conflittualità fra gli eredi.
    Mi è stato detto che dobbiamo provvedere entro 6 mesi, altrimenti la casa rimarrà indivisibile: è vero?
    Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Occorre presentare la dichiarazione di successione entro dodici mesi dall'apertura della successione, da parte di uno qualunque dei chiamati all'eredità.
    I beni ereditati rimarranno in comunione ereditaria a tempo indefinito, finché non provvederete a sciogliere la comunione. E solo in quel momento (per l'atto di divisione) occorrerà che tua madre sia capace d'intendere e volere.
    Oppure che vi sia un altro soggetto (amministratore di sostegno o tutore), che dopo autorizzazione del giudice tutelare (nel primo caso) o del tribunale (nel secondo caso), sia legittimato a intervenire in nome e per conto di tua madre.
     
  3. blackberry

    blackberry Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie mille... forse devo cambiare avvocato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina