1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lumere

    Lumere Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, una persona di buona volontà mi può illuminare su questa questione?
    Entro quanto tempo un Amministratore deve mettere a disposizione, per la visione e l'eventuale copia, gli estratti conto bancari della gestione, tenuto conto che la richiesta gli è stata inviata per PEC ed esiste la ricevuta di consegna della stessa?
    Grazie.
    Lumere

     
  2. busta55

    busta55 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per avere un estratto conto occorrono un paio di minuti.
    Se la gestione è corretta non ci sono problemi, anche perchè la nuova riforma impone che ogni entrata e uscita dalla cassa condominiale passa attraverso il conto corrente bancario, salvo piccole spese certificate con scontrini fiscali accompagnati dalla descrizione del
    prodotto
     
    A Lumere piace questo elemento.
  3. Lumere

    Lumere Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Busta 55, di questo ne sono sicuro, ma il mio quesito riguardava il tempo entro il quale deve mettere a disposizione i documenti per la visione. Ho formulata la richiesta di appuntamento circa dodici giorni orsono.
    Cordiali saluti a tutti.
    Lumere
     
  4. Poch

    Poch Membro Attivo

    Carissimo Lumere, intanto buona sera. Se non vuoi perdere tempo e l'amministratore fa orecchie da mercante, vai direttamente alla Banca o alla Posta dove avete il conto condominiale, qualificati come condomino (basta la copia di un avviso di convocazione di assemblea), fai presente la Sentenza della Cassazione del 21 gennaio 2010 n.1011; una sentenza del Tribunale di Salerno del 30/07/2007 e, soprattutto, la Decisione del Collegio di Milano n.814 del 19 aprile 2011 dell'Arbitrato Bancario Finanziario che, in materia di trasparenza, è la massima autorità. Io, trovandomi nella tua situazione,con i riferimenti di cui sopra, sono andato direttamente dal direttore della Banca, il quale, dopo qualche giorno di riflessione, mi ha richiamato consegnandomi l'estratto conto che mi ha permesso di scoprire e smascherare qualche "marachella" ( è un eufemismo ) da parte del nostro Amministratore. Facci sapere e... buona notte da Poch
     
    A meri56 e Lumere piace questo messaggio.
  5. Lumere

    Lumere Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Poch e soprattutto grazie.
    Prendo nota di quanto mi hai suggerito, attendo ancora un po' e poi provo il metodo suggerito.
    Grazie ancora.
    Lumere
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'Arbitro Bancario Finanziario decide sui ricorsi (che riguardano controversie, non sulla "trasparenza") e non ha nessuna "autorità", se non quella di rendere pubbliche le eventuali inosservanze delle sue decisioni da parte della banca o altro intermediario finanziario. Le sue decisioni non sono vincolanti come quelle dell'Autorità giudiziaria.
     
  7. Poch

    Poch Membro Attivo

    Ed allora, se vogliamo mettere i puntini sulle i, mettiamoli. Nel mio piccolo, di fronte ad una legge, una regola,una sentenza, prima di capirne gli aspetti tecnico-formali, cerco di coglierne la ratio, il perchè, il senso,lo scopo. Nel caso specifico, mi domando: è meglio un diritto in più ( per il condomino ) o un diritto in meno? Meglio aprire una finestra o innalzare un muro? La decisione dell'Arbitrato Bancario Finanziario scaturisce da una controversia tra una condomina ed una banca contraria alla consegna dell'estratto conto, e sfocia e si conclude con un richiamo alla giurisprudenza della Cassazione , secondo la quale, ..." l'esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale è l'amministratore, non priva i singoli partecipanti della facoltà di agire a difesa dei diritti esclusivi e comuni inerenti all'edificio condominiale". Non solo. L' ABF, ricollegandosi ad un orientamento della giurisprudenza di merito ( Tribunale di Salerno 30/07/2007) che riconosce "... ad ogni condominio in quanto"cliente" il diritto di OTTENERE DIRETTAMENTE dall' ISTITUTO BANCARIO la CONSEGNA degli estratti conto condominiali", in perfetta sintonia conclude che " ogni condomino deve ottenere la copia dell'estratto conto direttamente dalla banca". Ma è naturale - ça va sans dire - che le decisioni dell'ABF, non essendo - anche perchè non l'ho scritto - un'Autorità giudiziaria, non sono vincolanti. Però, c'è un però: oltre che nell'interesse del condomino, è soprattutto nell'interesse dell'amministratore onesto e professionale che non si innalzino muri ma si aprano finestre perchè tutti possano monitorarne e vederne in tempo reale e (finchè c'è tempo! ) l'operato.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, non l'avevi scritto. Ma avevi però scritto che è la "massima autorità". Era opportuno precisare che la sua autorità è tutt'altro che "massima". E che la sua denominazione è "Arbitro...", non "Arbitrato...".
     
  9. Poch

    Poch Membro Attivo

    Va bene che de minimis non curat praetor, ma se proprio insisti a mettere i puntini sulle i, ora se l'Arbitro è l'organismo, l'Arbitrato è la decisione, come correttamente ho scritto io e come correttamente viene scritto sui vari siti.
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tu avevi scritto:
    "la Decisione del Collegio di Milano n.814 del 19 aprile 2011 dell'Arbitrato Bancario Finanziario che, in materia di trasparenza, è la massima autorità".
    Avresti dovuto scrivere "la decisione ... dell'Arbitro".
    "Arbitratus" in latino significa "giudizio". Non la decisione che scaturisce dal giudizio.
    Le decisioni di un arbitro sono "lodi". Non "arbitrati".
     
  11. Poch

    Poch Membro Attivo

    Bene, bravo, bis ...direbbe il comico romano Petrolini. Io sto cercando di suggerire all'amico Lumere la via migliore per avere l'estratto conto condominiale, e lei che fa? Invece de parlà der baobab s'attacca alla formica, che rosica laggiù per terra... Contento Lei!..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina