1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ragazzo9173

    ragazzo9173 Nuovo Iscritto

    Salve, volevo sapere la tempistica per il rilascio del certificato di agibilità. Ho un appartamento di uno stabile del 2006 dove a gennaio 2007 è stata fatta al dipartimento ix di Roma la domanda del rilascio del certificato di agibilità con tutta la documentazione allegata (permessi di costruire, fine lavori, certificati vari di messa a norma dell'impianto elettrico, etc, allaccio in fogna, perizia giurata insomma tutti i documenti ci sono).
    Ad oggi, il comune di Roma non ha ancora lavorato la pratica anche se esiste da 5 anni l'incaricato del procedimento. Quanto tempo dovrò aspettare? Nel frattempo, posso vendere il mio appartamento?
    Grazie e ciao
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    La procedura per il rilasio del certificato di Agibilità/abitabilità beneficia del silenzio-assenso decorsi 30gg dalla presentazione di tutta la documentazione.
     
  3. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    è come dice stefano... quindi niente certicifato, tieni solo i documenti di avvenuta presentazione
     
  4. ragazzo9173

    ragazzo9173 Nuovo Iscritto

    Quindi, anche se è stata fatta la richiesta nel 2007 e il dipartimento ix di Roma non ha ancora lavorato la pratica anche se esiste da 5 anni l'incaricato del procedimento, posso vendere l'appartamento anche senza questa certificato? CHiedo questo perchè il compratore non vuole comprare senza avere il certificato di agibilità perchè il notaio non firma l'atto e la banca non gli potrebbe concedre il mutuo, non gli basta la domanda con tutti i documenti a seguito (permessi di costruire, fine lavori, certificati vari di messa a norma dell'impianto elettrico, etc, allaccio in fogna, perizia giurata insomma tutti i documenti ci sono)
     
  5. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    :shock::shock::shock::shock:
    TI STAVO CONSIGLIANDO DI CAMBIARE NOTAIO...
    poi ho trovato questo che ha stravolto tutte le mie certezze... Il certificato di agibilit e rogito notarile

    informati per scrupolo anche ad altri notai.. ma forse è meglio se ti rechi in comune e provi a battere i pugni...
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x ragazzo9173 per il mutuo non ci sono problemi basta comunicare il nr. di protocollo e la data di prentazione x il notaio vedi di sostituirlo ciao adimecasa:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina