ragazzo9173

Nuovo Iscritto
Salve, volevo sapere la tempistica per il rilascio del certificato di agibilità. Ho un appartamento di uno stabile del 2006 dove a gennaio 2007 è stata fatta al dipartimento ix di Roma la domanda del rilascio del certificato di agibilità con tutta la documentazione allegata (permessi di costruire, fine lavori, certificati vari di messa a norma dell'impianto elettrico, etc, allaccio in fogna, perizia giurata insomma tutti i documenti ci sono).
Ad oggi, il comune di Roma non ha ancora lavorato la pratica anche se esiste da 5 anni l'incaricato del procedimento. Quanto tempo dovrò aspettare? Nel frattempo, posso vendere il mio appartamento?
Grazie e ciao
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
La procedura per il rilasio del certificato di Agibilità/abitabilità beneficia del silenzio-assenso decorsi 30gg dalla presentazione di tutta la documentazione.
 

ragazzo9173

Nuovo Iscritto
Quindi, anche se è stata fatta la richiesta nel 2007 e il dipartimento ix di Roma non ha ancora lavorato la pratica anche se esiste da 5 anni l'incaricato del procedimento, posso vendere l'appartamento anche senza questa certificato? CHiedo questo perchè il compratore non vuole comprare senza avere il certificato di agibilità perchè il notaio non firma l'atto e la banca non gli potrebbe concedre il mutuo, non gli basta la domanda con tutti i documenti a seguito (permessi di costruire, fine lavori, certificati vari di messa a norma dell'impianto elettrico, etc, allaccio in fogna, perizia giurata insomma tutti i documenti ci sono)
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Quindi, anche se è stata fatta la richiesta nel 2007 e il dipartimento ix di Roma non ha ancora lavorato la pratica anche se esiste da 5 anni l'incaricato del procedimento, posso vendere l'appartamento anche senza questa certificato? CHiedo questo perchè il compratore non vuole comprare senza avere il certificato di agibilità perchè il notaio non firma l'atto e la banca non gli potrebbe concedre il mutuo, non gli basta la domanda con tutti i documenti a seguito (permessi di costruire, fine lavori, certificati vari di messa a norma dell'impianto elettrico, etc, allaccio in fogna, perizia giurata insomma tutti i documenti ci sono)

:shock::shock::shock::shock:
TI STAVO CONSIGLIANDO DI CAMBIARE NOTAIO...
poi ho trovato questo che ha stravolto tutte le mie certezze... Il certificato di agibilit e rogito notarile

informati per scrupolo anche ad altri notai.. ma forse è meglio se ti rechi in comune e provi a battere i pugni...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ragazzo9173 per il mutuo non ci sono problemi basta comunicare il nr. di protocollo e la data di prentazione x il notaio vedi di sostituirlo ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto