Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
buongiorno a tutti da inesperto in materia vi chiedo : ho racimolato tutti gli scontrini detraibili cioè spese sanitarie ecc anno 2016 e anno 2017 fino ad ora effettuati volevo sapere quando bisogna consegnarli per avere detrazioni?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli scontrini e le ricevute del 2016 li porte Rai al CAF che ti farà la dichiarazione dei redditi la cui campagna sta iniziando ora. Fai una visita adesso ad un CAF, visto che deve iniziare la corsa alle compilazioni. Ti daranno tutte le indicazioni, i costi per la loro assistenza e, se vorrai, un appuntamento per procedere. Analogo discorso per gli scontrini del 2017 che andranno in detrazione nel 2018. Tieni presente che se non hai altri importi da detrarre (mutui, ristrutturazioni, altre spese) l' importo totale delle spese sanitarie deve superare 130 euro per avere diritto al rimborso del 19% della somma eccedente.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Grazie Luigi ma quanto tempo ho per consegnare gli scontrini del 2016???
Quindi adesso bisogna pagare il saldo 2016 giusto e le detrazioni si applicano sul saldo ??
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Tieni presente che le dichiarazioni dei redditi vanno eseguite entro il 23 luglio. Gli scontrini li presente Rai al caf in sede di compilazione del 730.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Scusami Luigi ma il 23 per quella del 2017?? Xke quella del 2016 il commercialista non dovrebbe già averla fatta in quanto io pagai già una rata d acconto però senza presentare nessun scontrino
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Perdonami puoi constatare se ho capito il meccanismo: IRPEF si paga in due raga un acconto entro Una certa data e poi c'è il saldo ora il mia domanda è dichiarazione dei redditi per il calcolo va fatta prima del acconto o sbaglio ? Quindi gli scontrini non dovrebbero presentarsi prima dell acconto
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ho capito bene l' anno scorso hai fatto la dichiarazione presentando gli scontrini pagati nel 2015. A luglio hai pagato la prima rata ed il saldo a novembre. Oggi, la cosa è identica. Farai la dichiarazione con gli scontrini del 2016, pagherai (eventualmente) a luglio l' acconto ed il saldo a novembre.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto tempo ho per consegnare gli scontrini del 2016?
Il Mod. 730/2017 ordinario deve essere presentato entro il 7 luglio 2017. Hai molto tempo per portare tutta la documentazione al CAF (ma non aspettare gli ultimi giorni). Se scegliessi di presentare il Mod. 730/2017 (direttamente, o per il tramite del CAF, fornendo apposita delega per accedere alla tua dichiarazione precompilata sul sito dell'Agenzia delle entrate) la scadenza è il 23 luglio 2017.
Farai la dichiarazione con gli scontrini del 2016, pagherai (eventualmente) a luglio l' acconto ed il saldo a novembre.
Pagherà l'eventuale saldo 2016, e l'eventuale acconto 2017 (in unica rata o in due rate). A novembre sarà dovuta (eventualmente) l'unica rata o la seconda rata dell'acconto 2017, non il saldo 2016.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto