Cyberclown

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
possediamo un terrazzo ad uso esclusivo in un condominio di 4 piani. Ci troviamo al primo piano, e il terrazzo era, un tempo, un semplice balcone, esattamente come quelli degli altri appartamenti che si trovano sopra. In tempi passati, i vecchi proprietari hanno ristrutturato ampliando il balcone e andandosi ad allargare parallelamente al pavimento, sul tetto di una gelateria sottostante, generando in tal modo un terrazzo di 70 mq, ad uso esclusivo dell'appartamento che vi accede (ovvero il nostro), con tanto di tettoia condonata che copre circa metà terrazzo.
Ora, io vorrei sapere, visto che ci troviamo proprio sul mare e d'inverno veniamo colpiti da forti venti e intemperie di ogni tipo, se possiamo mettere una tenda (semovibile) dalla parte del mare, ovvero dove finisce la tettoia (il terrazzo presegue ancora diversi metri).
I vicini, che si trovano affianco, sempre al primo piano ma dietro di noi, sostengono che se noi chiudessimo con una tenda, loro non riuscirebbero più a vedere il mare, che chiamerbbero i vigili i quali, a detta loro, ci farebbero rimuovere la tenda e probabilmente anche la tettoia (che ripeto, è già condonata come "tettoia") perchè secondo loro il terrazzo è "ad uso esclusivo" e non "di proprietà", e quindi sempre secondo loro, noi non potremmo far nessun tipo di lavoro.
Concludo specificando che naturalmente la tenda che metteremmo sarebbe trasparente, quindi il fatto che i vicini non possano più vedere il mare è un falso problema, e che la utilizzeremmo solo in caso di forte vento, non starebbe chiusa costantemente.
Volevo anche capire se il fatto che i vicini "non vedono più il mare" può veramente essere un principio su cui poggiarsi per impedire un lavoro. Al di là del fatto che i vicini in questione sono "pappa e ciccia" con l'amministratore condominiale.
Grazie mille per le eventuali risposte e delucidazioni.

P.S.: scusate se ho spostato la domanda da una discussione già aperta a una nuova, ma mi sembrava più indicato non interferire in un altro tipo di richiesta di un altro utente.
 
U

User_29045

Ospite
Ciao, non sto facendo appello a leggi / consuetudini / regolamenti, ma penso che impedire la "vista mare" ad un appartamento diverso dal Vostro ne diminuisca in modo apprezzabile il valore. Non vorrei che, per tirare troppo la corda, perdeste capra e cavoli. Accontentatevi della tettoia condonata, ed evitate l'installazione di una tenda che sarebbe sicura fonte di liti e contenziosi. La tranquillità e la serenità di vivere nella propria casa non hanno prezzo. E' già molto che vi siete chiariti a voce, se l'aveste fatto senza avvisare, ora sareste già in causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto