argol

Membro Ordinario
Il venditore si è portato via la tenda da sole dell'appartamento,però sull'atto redatto dal notaio vi è scritto che" i beni vengono trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, a corpo, con ogni accessorio, accessione e pertinenza,ecc.Mi domando poteva farlo? Grazie per le risposte
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il "Diritto" parla di opere fisse che seguono la proprietà, ovviamente la tenda da sole è "border line".
Sarei per propendere per la tua ragione, se la tenda è elettrizzata, se era una tenda a braccia estensibili, se aveva misure importanti, sarei per la tua rivendicazione.
Se mai posso darti un consiglio, ogni situazione è un caso a se, e le persone coinvolte le conosci, evidentemente, meglio di me, io rivendicherei la tenda, esporrei le ragioni che qui hai riferito, e richiederei, nuovamente il montaggio. (non si capisce dove possa montare una tenda usata ul vecchio proprietario)
Qualora tu non riuscissi nell'intento, devi richiamare la persona perchè ristucchi i buchi e ritinteggi l'intonaco, per far sparire le tracce, tutte, della tenda rimossa.
Chissà che non gli sia più economico rimontarti la tenda????
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Concordo con Adriano e aggiungo che se le tende da sole sono uguali per tutto il condomino è ancora più evidente che fanno parte integrante dell'edificio... se invece sono una fatta ad una maniera e una all'altra e non uniformate diventa un po' più difficile dimostrare l'integrazione con il fabbricato dell'elemento...
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Il venditore si è portato via la tenda da sole dell'appartamento,però sull'atto redatto dal nota io vi è scritto che" i beni vengono trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, a corpo, con ogni accessorio, accessione e pertinenza,ecc.Mi domando poteva farlo?
. Credo proprio di si,. quanto esposto al momento del rogito è successivo all'espianto delle tende quindi lo stato di fatto è senza di esse ( consegna immobile sicuramente dopo il rogito). Questo è il mio pensiero,ma vediamo che ne pensano Adriano, Massimiliano e Geomarchini.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Salvo è stato acuto, noi eravamo cascati nell'inganno di pensare che l'estirpo, fosse fatto dopo l'atto notarile, ma logica vuole che dopo che viene firmato l'atto, le chiavi vengono consegnate e quindi il vecchio proprietario non abbia più l'accesso. Si deduce, di conseguenza, che l'asporto sia stato effettuato antecedentemente.
L'acquirente avrebbe dovuto verificare il giorno prima dell'atto e minacciare di non firmare in assenza della tenda!
Bravo Salvo!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Ho avuto a che fare spesso, come CTP, in diatribe simili e mi hanno quasi costretto ad analizzare le situazioni per un attimo a bocce ferme; niente di eccezionale, comunque quel bravo detto da Adriano e l'OK di geomarchini mi gratificano enormemente, grazie ancora!
Un saluto a tutti
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto