1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. argol

argol Membro Ordinario

Il venditore si è portato via la tenda da sole dell'appartamento,però sull'atto redatto dal notaio vi è scritto che" i beni vengono trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano, a corpo, con ogni accessorio, accessione e pertinenza,ecc.Mi domando poteva farlo? Grazie per le risposte

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il "Diritto" parla di opere fisse che seguono la proprietà, ovviamente la tenda da sole è "border line".
    Sarei per propendere per la tua ragione, se la tenda è elettrizzata, se era una tenda a braccia estensibili, se aveva misure importanti, sarei per la tua rivendicazione.
    Se mai posso darti un consiglio, ogni situazione è un caso a se, e le persone coinvolte le conosci, evidentemente, meglio di me, io rivendicherei la tenda, esporrei le ragioni che qui hai riferito, e richiederei, nuovamente il montaggio. (non si capisce dove possa montare una tenda usata ul vecchio proprietario)
    Qualora tu non riuscissi nell'intento, devi richiamare la persona perchè ristucchi i buchi e ritinteggi l'intonaco, per far sparire le tracce, tutte, della tenda rimossa.
    Chissà che non gli sia più economico rimontarti la tenda????

A Massimiliano Lusetti piace questo elemento.
  3. Massimiliano Lusetti

Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

Concordo con Adriano e aggiungo che se le tende da sole sono uguali per tutto il condomino è ancora più evidente che fanno parte integrante dell'edificio... se invece sono una fatta ad una maniera e una all'altra e non uniformate diventa un po' più difficile dimostrare l'integrazione con il fabbricato dell'elemento...

4. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

ma in ogni caso per tali entità di spesa costa di più una causa in tribunale che il bene trafugato :D

5. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

. Credo proprio di si,. quanto esposto al momento del rogito è successivo all'espianto delle tende quindi lo stato di fatto è senza di esse ( consegna immobile sicuramente dopo il rogito). Questo è il mio pensiero,ma vediamo che ne pensano Adriano, Massimiliano e Geomarchini.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  6. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

7. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Salvo è stato acuto, noi eravamo cascati nell'inganno di pensare che l'estirpo, fosse fatto dopo l'atto notarile, ma logica vuole che dopo che viene firmato l'atto, le chiavi vengono consegnate e quindi il vecchio proprietario non abbia più l'accesso. Si deduce, di conseguenza, che l'asporto sia stato effettuato antecedentemente.
    L'acquirente avrebbe dovuto verificare il giorno prima dell'atto e minacciare di non firmare in assenza della tenda!
    Bravo Salvo!

8. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

Ho avuto a che fare spesso, come CTP, in diatribe simili e mi hanno quasi costretto ad analizzare le situazioni per un attimo a bocce ferme; niente di eccezionale, comunque quel bravo detto da Adriano e l'OK di geomarchini mi gratificano enormemente, grazie ancora!
    Un saluto a tutti
    Salvo

A Massimiliano Lusetti piace questo elemento.
  9. Massimiliano Lusetti

Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

Ottimo Salvo. hai ragione.... LODI LODI LODI ... che non è la provincia da eliminare :D

A salvo cervino piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina