Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Abito in una trifamiliare e il mio vicino di casa ha messo una tenda da sole a filo confine togliendomi luce a una finestra del salone.
Sapete dirmi se c'è una distanza minima di legge da rispettare?
 

Allegati

  • 16264715227092172319374700517851.jpg
    16264715227092172319374700517851.jpg
    25,7 KB · Visite: 143

Gianco

Membro Storico
Professionista
La distanza della tenda non ha limiti, mentre le finestre devono distare 75 cm dal confine. Facciono notare che le tubazioni di qualsiasi tipo devono distare almeno un metro dal confine salvo la loro posizione differente "per destinazione del padre di famiglia". Questo termine significa che sono regolari se le ha posizionate lo stesso proprietario dei fabbricati adicenti o lo stesso impresario che le ha realizzate prima di venderle.
 

Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi inoltro la schifezza che ora ho dalla finestra del soggiorno e altre foto che vi permettono di capire meglio
La distanza della tenda non ha limiti, mentre le finestre devono distare 75 cm dal confine. Facciono notare che le tubazioni di qualsiasi tipo devono distare almeno un metro dal confine salvo la loro posizione differente "per destinazione del padre di famiglia". Questo termine significa che sono regolari se le ha posizionate lo stesso proprietario dei fabbricati adicenti o lo stesso impresario che le ha realizzate prima di venderle.
Le ha posizionate il mio vicino di casa proprietario del suo immobile. Quindi è normale lo scempio che ha fatto??
 

Allegati

  • 20210716_134521.jpg
    20210716_134521.jpg
    108,5 KB · Visite: 153
  • 20210716_124514.jpg
    20210716_124514.jpg
    39,8 KB · Visite: 139
  • 20210716_123356.jpg
    20210716_123356.jpg
    56,7 KB · Visite: 148

Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La distanza della tenda non ha limiti, mentre le finestre devono distare 75 cm dal confine. Facciono notare che le tubazioni di qualsiasi tipo devono distare almeno un metro dal confine salvo la loro posizione differente "per destinazione del padre di famiglia". Questo termine significa che sono regolari se le ha posizionate lo stesso proprietario dei fabbricati adicenti o lo stesso impresario che le ha realizzate prima di venderle.
La tenda così realizzata è regolare perché è amovibile e non deve rispettare distanze dai confini.
E fissata con dei tasselli a terra. Se è così mi creda mi sparo perché è veramente indecente. Noi comunque siamo all'interno di un condominio orizzontale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo una copertura amovibile non c'è una norma che la vieti.
P.s. Le consiglio una scacciacani dopo avere protetto i timpani con dei tappi!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La "vera" pergotenda, o tenda-pergolato, è una struttura leggera e amovibile, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro e per questo tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio, senza bisogno di opere di demolizione.

In linea generale, quindi, per la pergotenda non serve il permesso di costruire, essendo attività di edilizia libera: essa è infatti qualificata come arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all'appartamento cui accede ed riconducibile agli interventi manutentivi liberi, ossia non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell'art. 6, comma 1 del dpr 380/2001. Ma non è sempre così...perché l'opera principale deve essere costituita non dalla struttura in sé, ma dalla tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa.

Fuori da questo 'confine', è esclusa quindi la qualità di pergotenda 'libera' e serve il permesso di costruire.

Io credo che nel caso prospettato ci voglia l'autorizzazione comunale. Quindi rivolgiti ad un tecnico comunale (sperando che non sia amico/parente/collateraledel tuo vicino).
 

Lorenzo battistella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La "vera" pergotenda, o tenda-pergolato, è una struttura leggera e amovibile, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro e per questo tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio, senza bisogno di opere di demolizione.

In linea generale, quindi, per la pergotenda non serve il permesso di costruire, essendo attività di edilizia libera: essa è infatti qualificata come arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all'appartamento cui accede ed riconducibile agli interventi manutentivi liberi, ossia non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell'art. 6, comma 1 del dpr 380/2001. Ma non è sempre così...perché l'opera principale deve essere costituita non dalla struttura in sé, ma dalla tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unità abitativa.

Fuori da questo 'confine', è esclusa quindi la qualità di pergotenda 'libera' e serve il permesso di costruire.

Io credo che nel caso prospettato ci voglia l'autorizzazione comunale. Quindi rivolgiti ad un tecnico comunale (sperando che non sia amico/parente/collateraledel tuo vicino).

Io credo che non doveva chiedere nulla in comune. Semmai al condominio . Noi siamo un condominio in orizzontale fatto di villette ( tipo villaggio turistico) .inoltre a me la tenda fa ombra in casa e mi toglie la poca visuale in giardino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto