wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho installato n.3 tende da sole alle 3 camere da letto del mio alloggio situato al piano primo. Le schermature solari sono dichiarate ufficialmente con pratica relativa etc. Non ho potuto scegliere lo stesso modello e lo stesso colore delle tende del condomino del piano sottostante perchè l'articolo era esaurito.
Ricevo da questo personaggio una diffida, dove mi intima di rimuovere entro 15 giorni le tende da sole perchè non conformi alle sue.
Ora, premetto che nel nostro condominio non c'è regolamento e che questo individuo ha installato per primo le sue schermature solari senza chiedere alcun parere. Siamo solo due proprietari ad aver ancorato le tende da sole alle relative proprietà.
Questo individuo ha inoltre ancorato le sue tende da sole alla soletta dei miei balconi senza chiedere ed ottenere un mio consenso nè a voce nè scritto.
Per mio scrupolo, ho contattato l'impresario/costruttore per capire se ci fosse stato un accordo precedente al mio acquisto. La risposta è stata negativa, ovvero nessun accordo tra il condomino in questione e il precedente proprietario per ancoraggio tende da sole. Inoltre le schermature solari del condomino sottostante sono prive di autorizzazioni comunali e non avrebbero ragione di esistere.
Come posso provare che non esiste alcun tipo di servitù o autorizzazione scritta in merito all'ancoraggio tende da sole ai miei due sottobalconi?
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Non devi provare nulla, c'è già una NOTA A UNA SENTENZA DELLA CASSAZIONE, clicca il link sopra riportato.
 
U

User_29045

Ospite
Ferma restando la citazione in giudizio perché il proprietario dell'appartamento inferiore ha agganciato le tende alla soletta del balcone soprastante senza l'autorizzazione del proprietario soprastante, il buon senso comune avrebbe dovuto suggerire di NON INSTALLARE MAI TENDE CHE DIFFERISSERO IN COLORE E MODELLO DA ALTRE TENDE GIA' PRESENTI SULLA PALAZZINA.
Poco importa se il colore e il modello sono esauriti: si cambia fornitore!
Se proprio non si trova un fornitore, si parla con la proprietà sottostante e si espone il problema, cercando di arrivare a un accordo.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno wilma2015, devi stare tranquilla. Non credo che il condomino sottostante avrà voglia di dare seguito alle sue minacce. Il concetto di "decoro architettonico" è molto vago e labile; non esistono parametri oggettivi per misurare se vi è stata o meno una lesione dello stesso. L'unica strada che avrebbe, in assenza di regolamento condominiale contrattuale, sarebbe adire l'Autorità Giudiziaria cercando di dimostrare che le tue tende di colore/modello differente hanno causato una perdita di valore del suo immobile ed ottenere una sentenza che ti obblighi a rimuoverle.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie degli interventi. sono tranquilla e dormo serena, ma per interesse,piacere e tempo vorrei indagare la situazione per mettere a tacere future contestazioni. la scelta di un colore differente ( le mie tende sono a righe arancioni invece quellè della controparte sono a righe color marrone scuro) non è stata una scelta da parte mia. La mia domanda è :dove si possono registrare gli accordi tra privati per far valere servitù passive? grazie
 
O

Ollj

Ospite
La mia domanda è :dove si possono registrare gli accordi tra privati per far valere servitù passive?
Devon trascriversi alla Conservatoria, ma deve trattarsi di una servitù; nel suo caso invece si tratta di norme da introdurre nel Regolamento di Condominio (se mai vi fosse) perchè disciplinanti l'estetica del fabbricato
 
O

Ollj

Ospite
Ag. delle Entrate – Dir. provinciale di .....
– Ufficio provinciale – Territorio Servizi di Pubblicità Immobiliare di .......
(ex Conservatoria dei Registri Immobiliari)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto