josy61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti, nel 2016 alla morte della mamma ho ereditato 1/3 di un'immobile, e i miei fratelli hanno dato il mandato a vendere ad un'agenzia senza il mio consenso, allo stesso modo hanno svuotato la casa di tutti i beni senza avvertirmi, e non ho nessuna notizia dei C/C di mia madre defunta. Il loro Avv. mi ha mandato una chiave che non apre la porta ed io non posso visionare le condizioni dell'immobile. cosa devo fare? da premettere che non ho le possibilita' economiche di intraprendere un'azione legale. Grazie
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma almeno possiedi una copia della successione ? Li puoi vedere il saldo dei c/c . Se la chiave non apre chiedi di farti aprire da loro e darti una copia funzionante. Ci sono cmq associazioni di avvocati volontari per gente in difficoltà puoi rivolgerti a loro .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile senza il tuo consenso non può essere venduto. Inoltre, tu hai il diritto di prelazione e se è vero che non hai i soldi per esercitarlo, potresti trovare una persona interessata all'immobile, con la quale potresti trovare un accordo, acquistare le loro quote, impegnandoti con quella persona a vendergli l'immobile intero.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
procediamo con ordine:
sicura che tua madre non ha fatto testamento?
Se non l'ha fatto bisogna aprire la successione legittima: questa può essere fatta da qualunque degli eredi legittimi: in questo caso marito e/o figli del de cuius. Nella successione vanno indicati i beni del de cuius e le quote spettanti agli eredi legittimi: in questo caso 1/3 a ciascuno dei 3 figli. La proprietà sui beni immobili e mobili è comune ed indistinta mentre sul denaro è facile fare la suddivisione pro quota.
Quindi l'agente immobiliare che cura la vendita della casa, vedendo che si tratta di un bene caduto in eredità doveva fare una visura catastale per verificare chi sono i proprietari della casa medesima e di conseguenza ottenere il mandato da tutti gli eredi per evitare di spendere inutilmente il proprio tempo ( a fronte di un tuo diniego a vendere). Sappi che la comunione ereditaria può essere sciolta rivolgendosi al giudice: questa procedura è abbastanza costosa per tutti i soggetti coinvolti ( a volte è un vero e proprio bagno di sangue perché la casa viene messa all'asta e dal ricavato bisogna togliere tutte le spese sostenute per CTU/CTP e per l'asta).
I soldi in banca non possono essere toccati se non si presenta la successione: ci sono dei tempi tecnici da aspettare, in modo particolare se il titolare era titolare di pensione, alla fine la banca fa il saldo di chiusura e fa tanti assegni circolari per gli importi corrispondenti alle quote degli eredi. Chi movimenta soldi dopo la morte del titolare commette un reato.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lo possono fare solo per la loro quota.
Certo che il postante ha diritto di prelazione ma senza il suo consenso possono vendere solo quello che è loro, non altro.
Non è che lo possano, lo vendono, sapendo di non rispettare la legge, per cui, sia loro, che l'acquirente, sono consci che l'atto potrebbe essere impugnato.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è che lo possano, lo vendono
Possono vendere solo la loro quota, non quello che non gli appartiene!
lo vendono, sapendo di non rispettare la legge, per cui, sia loro, che l'acquirente, sono consci che l'atto potrebbe essere impugnato.
Per venderlo, come dici tu, serve ANCHE un notaio che stia in combutta con loro.
L'atto di vendita è nullo già in origine per la parte che non è loro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio deve ricevere le dichiarazioni delle parti, garantire l'identità dei contraenti e la forma del rogito. Non può entrare nel merito delle dichiarazioni!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto