josy61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti, nel 2016 alla morte della mamma ho ereditato 1/3 di un'immobile, e i miei fratelli hanno dato il mandato a vendere ad un'agenzia senza il mio consenso, allo stesso modo hanno svuotato la casa di tutti i beni senza avvertirmi, e non ho nessuna notizia dei C/C di mia madre defunta. Il loro Avv. mi ha mandato una chiave che non apre la porta ed io non posso visionare le condizioni dell'immobile. cosa devo fare? da premettere che non ho le possibilita' economiche di intraprendere un'azione legale. Grazie
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma almeno possiedi una copia della successione ? Li puoi vedere il saldo dei c/c . Se la chiave non apre chiedi di farti aprire da loro e darti una copia funzionante. Ci sono cmq associazioni di avvocati volontari per gente in difficoltà puoi rivolgerti a loro .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile senza il tuo consenso non può essere venduto. Inoltre, tu hai il diritto di prelazione e se è vero che non hai i soldi per esercitarlo, potresti trovare una persona interessata all'immobile, con la quale potresti trovare un accordo, acquistare le loro quote, impegnandoti con quella persona a vendergli l'immobile intero.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
procediamo con ordine:
sicura che tua madre non ha fatto testamento?
Se non l'ha fatto bisogna aprire la successione legittima: questa può essere fatta da qualunque degli eredi legittimi: in questo caso marito e/o figli del de cuius. Nella successione vanno indicati i beni del de cuius e le quote spettanti agli eredi legittimi: in questo caso 1/3 a ciascuno dei 3 figli. La proprietà sui beni immobili e mobili è comune ed indistinta mentre sul denaro è facile fare la suddivisione pro quota.