1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SULTAN

    SULTAN Nuovo Iscritto

    problema: devo vendere un terreno prima agricolo poi divenuto edificabile, premetto che l'immobile è stato ricevuto per donazione molti anni fà.
    Quindi presumo ci sia da versare un'imposta sulla plusvalenza, direttamente in dichiarazioned ei redditi dove verrà applicata l'aliquota IRPEF proporzionale.
    Oppure, per evitare che la plusvalenza sia esageraissima, forse converrebbe rivalutare l'immobile, atraverso una stima da parte di un tecnico abilitato, e versare la tassa sulla rivalutazione del 4%.
    Però, so che per le rivaluatzione l'ultima scadenza era quella del 31/10/2010, ad oggi è possibile ancora rivalutare??
    Oppure potreste consigliarmi altre strade per versare un'imposta minore??
    Grazie!!
     
  2. robertamirata

    robertamirata Nuovo Iscritto

    I terreni edificabili (anche se provenienti da successione o donazione) se ceduti devono essere sempre ed in ogni caso assoggettati a tassazione della eventuale plusvalenza.

    La plusvalenza che viene a determinarsi in seguito alla cessione di un terreno edificabile và calcolata detraendo dal prezzo incassato il costo riconosciuto.

    La plusvalenza deve essere dichiarata nel mod.730 o Unico ed è soggetta a tassazione separata (media IRPEF del biennio precedente) ai sensi dell’ articolo 17, comma 1, lettera g – bis) del Tuir
     
    A SULTAN piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina