SULTAN

Nuovo Iscritto
problema: devo vendere un terreno prima agricolo poi divenuto edificabile, premetto che l'immobile è stato ricevuto per donazione molti anni fà.
Quindi presumo ci sia da versare un'imposta sulla plusvalenza, direttamente in dichiarazioned ei redditi dove verrà applicata l'aliquota IRPEF proporzionale.
Oppure, per evitare che la plusvalenza sia esageraissima, forse converrebbe rivalutare l'immobile, atraverso una stima da parte di un tecnico abilitato, e versare la tassa sulla rivalutazione del 4%.
Però, so che per le rivaluatzione l'ultima scadenza era quella del 31/10/2010, ad oggi è possibile ancora rivalutare??
Oppure potreste consigliarmi altre strade per versare un'imposta minore??
Grazie!!
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
I terreni edificabili (anche se provenienti da successione o donazione) se ceduti devono essere sempre ed in ogni caso assoggettati a tassazione della eventuale plusvalenza.

La plusvalenza che viene a determinarsi in seguito alla cessione di un terreno edificabile và calcolata detraendo dal prezzo incassato il costo riconosciuto.

La plusvalenza deve essere dichiarata nel mod.730 o Unico ed è soggetta a tassazione separata (media IRPEF del biennio precedente) ai sensi dell’ articolo 17, comma 1, lettera g – bis) del Tuir
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto