giovesrl

Nuovo Iscritto
ciao a tutti!
ho una domanda da farvi... non sono molto esperto del settore e potrebbe sfuggirmi qualche tassello.

ho un contratto di locazione commerciale per un negozio attività a contatto col pubblico... informatica.
il 1 gennaio 2013 scadono i 12 anni e volevo capire quali fossero i casi che si potevano presentare.

io vi dico quello che ho pensato io:

- nessuna delle due parti scrive niente -> il contratto si rinnova in automatico per altri 6 anni.
- io (conduttore) do disdetta 12 mesi prima -> il contratto termina e NON ho diritto all'avviamente commeciale
- il locatore da disdetta 12 mesi prima -> il contratto termina e ho diritto all'avviamento ...18 o 36 a seconda dei casi.
- se il locatore vuole aumentare il canone d'affitto e io rifiuto? ho sempre diritto all'avviamento in qualunque caso? o per averne diritto lui deve riaffittare alla cifra che io ho rifiutato? me lo deve comunicare sempre 12 mesi prima nel caso giusto?


altri casi?

datemi pure dell'asino se ho scritto delle stupidate :)
grazieeeee :daccordo:
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa non puo aumentarti il canone fuori da adeguamento istat e per farlo deve darti didetta che se tu acetti hai dirtto all'avviamento e se ti rinnova il cintratto con un aumento che a te non va bene tu puoi rifiutare e hai sempre diritto se invece dai disdetta tu non hai diritto a niente .
 
- nessuna delle due parti scrive niente -> il contratto si rinnova in automatico per altri 6 anni.
ok

- io (conduttore) do disdetta 12 mesi prima -> il contratto termina e NON ho diritto all'avviamente commeciale
ok


- il locatore da disdetta 12 mesi prima -> il contratto termina e ho diritto all'avviamento ...18 o 36 a seconda dei casi.