• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Masma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato dei termosifoni presso una ditta di impianti termici la quale si rifiuta di darmi una data di consegna in quanto il loro fornitore non gliela da. Premetto che il preventivo risale al 30 settembre e a parole mi avevano detto 3 settimane. Ora mi dicono forse arriveranno 11 novembre. Io il preventivo non l'ho ancora firmato nel frattempo mi hanno mandato la fattura di acconto che io non intendo pagare. Chiedo, i termini dico segna è un mio diritto chiederli?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedere è sempre lecito ...e rispondere cortesia.

Un "preventivo" è un pezzo di carta che serve solo a comunicarti un prezzo.
Se è una tua esigenza avere una data certa per la consegna meglio ti orienti verso aziende che abbiano il tutto già in magazzino (pronta consegna).

Negli altri casi si deve sottoscrivere (ambo le parti) un contratto dove sia precisata la data "inderogabile" pe la consegna meglio se con già indicata la penale per eventuali ritardi.

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Compra da chi ti da tempi certi. Se non li ha il fornitore che tempistiche vuoi che ti dia?

Masma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E poi scusi se io vado a comprare una macchina il venditore mi deve scrivere un termine di consegna non può rispondermi non lo so.... Ma che risposta è? Penso sia un diritto di chi compra farselo scrivere.

Masma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno mi sono informato sul mio caso in altre sedi e giusto per dare una risposta concreta che non sia vaga come quella che mi è stata scritta per ultima. Quindi, il venditore ai fini della validita' del contratto deve mettere un termine di consegna, in base all'art 1218 del codice civile, pena la non validità dello stesso. Spero di essere stato utile.

Masma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vago riferito alla risposta sincera di chi commercia un prodotto realizzato da altri....... Vedo che se punzecchiato argomenta esaustivamente la materia. Ma mi chiedo..... Se tanto sapeva perché non dirlo prima.... Comunque il mio caso è diverso, nessun preventivo da me è stato firmato, anche se nel prevenutivo c'è la voce riferita a termini di consegna da concordare.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. Vedo che se punzecchiato argomenta esaustivamente la materia.
Ma scusa eh...premesso che non ho aggiunto nulla di più di quanto non avevo già spiegato (sarà mica un link ad una copia web del Codice Civile che ti sarebbe stata difficile reperire)... vieni a chiedere consigli e poi contesti con quanto ti riferiscono in altre sedi...allora dai retta agli altri

Serve mica tanta cultura per capire che non puoi imporre ad un commerciante di garantisca una data di consegna "categorica" su un bene che non ha a magazzino.

Se non ti garba la sua "vaghezza" ti rivolgi ad altri e butti nel cestino il suo preventivo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto