1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. capapazza

capapazza Nuovo Iscritto

buongiorno, sono capapazza
    innanzitutto un saluto a tutto lo staff di propit, e a tutti i lettori
    ho un quesito da proporre che vado ad esporre:
    ho un pezzo di terra in comproprietà con la mia vicina, lei in passato, ha costruito un deposito agricolo abusivo su circa 200 mt di terreno ora che lo ha dovuto accatastare x forza ha dichiarato un'usucapine a nome del padre morto 10 anni fa, come concessione edilizia ha dichiarato di possederne una del 1992, cosa non vera
    cmq vado al sodo,
    1. si può dichiarare un'usucapione a nome di un tizio morto nel 2001?
    2. ho visionato la concessione edilizia che lui ha citato, non è altro che una concessione fondi per la ricostruzione post terremoto avuta per altra particella.
    3. non esiste concessione fuori sito
    4. ha anche usufruito dell'esenzione in base alla legge 219/90
    qualcuno mi puo dare chiarimenti? se esistono leggi è possibile citarne gli articoli? grazie

2. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    L'immobile abusivo può essere usucapito ma non può essere oggetto di successive speculazioni ovvero compravendite salvo che non sia sanato l'abuso e questo sia possibile.
    Vista la situazione descritta farai bene a rivolgerti ad un legale esperto di edilizia dalle tue parti.
    I morti non possono.... usucapire dopo il decesso.:risata:
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina