1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuxmian

    giuxmian Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,

    scrivo per chiedere un chiarimento in merito alla convocazione dell'assemblea ordinaria.

    Avendo stabilito che l'esercizio di bilancio parte il 1/1 e termina il 31/12, esiste un termine stabilito dalla legge entro il quale l'amministratore deve convocare l'assemblea condominiale per l'approvazione del consuntivo e del preventivo per l'anno successivo?

    Se sì, sapete dirmi dove lo posso trovare?

    Grazie.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    L'amministratore deve redigere il rendiconto annuale e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni (art. 10 legge 220/2012 n. 10), salvo che un regolamento, anche assembleare, non imponga di presentare il rendiconto entro un periodo più breve:

    Art. 1130 c.c.L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
    1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea, convocarla annualmente per l'approvazione del rendiconto condominiale di cui all'articolo 1130-bis e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
     
  3. giuxmian

    giuxmian Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la puntuale risposta!!
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quell'articolo ha solo un numero (comma) 1.
    E' l'art. 1130 c.c., come sostituito da quell'articolo, che ha un numero 10:
    "10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni".
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista

    Art. 10.

    1. L'articolo 1130 del codice civile è sostituito dal seguente:
    [........]
    10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni».
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti. Il numero 10) è dell'art. 1130 c.c.
    Non dell'art. 10 della legge n. 220/2012.
     
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Certo, ovviamente.:ok:
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Esiste anche l'art. 1130 bis?
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    art. 1130 bis c.c. non oltre 180 giorni, dalla chiusura del rendiconto
     
  10. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    questo però non è il bis....
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2014
  11. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Art. 11. Legge 220/2012

    1. Dopo l'articolo 1130 del codice civile è inserito il seguente:
    «Art. 1130-bis. (Rendiconto condominiale). Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti. L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
    L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo»
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    oltre al rendiconto condominiale deve allegare anche il riparto, con i relativi versamenti, ed eventuali evidenziare soggetti passivi e attivi con crediti o debiti, e tante altre cose che solo un buon amministratore sa fare, come un nuovo previntivo con le rate di versamenti
     
  13. Renato50

    Renato50 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Dolly,
    volevo un chiarimento in ordine ai tempi di convocazione dell'Assemblea ordinaria in quanto la nostra Amministratrice sostiene, come previsto dal nuovo art. 10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni», di avere appunto tempo, per la convocazione dell'Assemblea, sino a 180 gg. dalla chiusura del rendiconto.
    Il regolamento del nostro Condominio prevede però che l'Assemblea deve essere convocata entro 30 gg dalla chiusura dell'esercizio che è il 31/12 di ogni anno.
    Mentre da quanto riportato in una Tua citazione hai indicato: "salvo che un regolamento, anche assembleare, non imponga di presentare il rendiconto entro un periodo più breve".
    Questo paragrafo però non sono riuscito a trovarlo ne nell'art. 1130 ne nel 1130 bis. Mi sapresti dire esattamente dove viene indicato?
    Grazie.
     
  14. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non viene indicato in nessuna norma.
    Ma l'art. 1130 c.c. comincia con:
    L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
    1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea, convocarla annualmente per l'approvazione del rendiconto condominiale di cui all'articolo 1130-bis e curare l'osservanza del regolamento di condominio.
     
  15. Renato50

    Renato50 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nemesis,
    grazie per il chiarimento e la precisazione dell'argomento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina