oletto

Nuovo Iscritto
Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione, l'impresa senza consultare ne me, ne il direttore lavori ha istallato gli attacchi dei termosifoni in basso sui due lati, compreso il termoarredo. Ho detto che avrei preferito gli attacchi sullo stesso lato in alto e in basso, mi sono consultato col direttore lavori, ma nel frattempo l'impresa a chiuso le tracce rendendo difficile una modifica.
Adesso cosa posso fare, se li obbligo a farmi la modifica a parte la difficoltà mi pongo in forte contrasto con l'impresa che per il resto lavora velocemente e con precisione. Si può veramente considerare un difetto gli attacchi bassi dei radiatori? Come posso far alzare almeno il termoarredo del bagno a 70 cm. senza sostituire completamente le tubazioni? Potrà essere a fine lavori un motivo per imporre un sostanzioso risarcimento del danno e quanto potrei quantificare il danno?
Saluti
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Normalmente, nelle ristrutturazioni, il responsabile dei lavori è il direttore dei lavori, che dovrebbe conoscere anche le tecniche, per l'istallazione degli impianti e quindi dare indicazione alla ditte esecutrici. Ora, se non c'è un piano lavori, con le indicazioni scritte ed accettate dall'impresa che ha eseguito l'impianto di riscaldamento, come fai a sapere l'errore a chi imputarlo ? L'errore è stato comune, direttore dei lavori, per le sue competenze, idraulico per le sue, ed anche il muratore per le sue, poichè avrebbe dovuto accorgersi del " difetto ", perchè sicuramente doveva accorgensi , avendolo fatto altre volte, delle misure non giuste. Il mio consiglio, è quello se proprio, esteticamente e praticamente non valido, è quello di riaprire di poco le tracce, mettere a misura gli attacchi e risolverti il problema. Chiaramente questo comporterà qualche fastidio, polvere . ritocchi, ma se eseguiti a regola d'arte, non si vedranno. Ecco perchè, prevenire è meglio che curare.
 

erwan

Membro Assiduo
Si può veramente considerare un difetto gli attacchi bassi dei radiatori?
Potrà essere a fine lavori un motivo per imporre un sostanzioso risarcimento del danno e quanto potrei quantificare il danno?
gli attacchi dei radiatori possono essere posti indifferentemente entrambi in basso oppure uno in alto e uno in basso, quindi non c'è nessun "difetto";
se la preferenza per una delle due soluzioni non è stata comunicata nei tempi e modi dovuti non si può far nulla;
ovviamente se non c'è difetto non c'è nemmeno alcun danno da chiedere o quantificare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il posizionamento delle valvole non costituisce un problema di funzionamento che deve oltretutto essere garantito da chi esegue le opere
il problema del termoarredo è sicuramente ovviabile, sarebbe stato meglio definire prima dove dovesse andare in modo da non rifare il lavoro, rifare le tracce nel bagno non dovrebbe creare problemi in quanto sotto al rivestimento
esponi i tuoi problemi e troverai una soluzione, certo che se non hai dato direttive diverse, sarà difficile imputare errori a qualcuno
 

baruana

Membro Ordinario
L'impianto non è sbagliato- gli attacchi in basso si usano principalmente per gli impianti monotubo ed i termoaredo- L'entrata a sinistra guardando ( indifferente alto o basso) e l'uscita a destra in basso guardando si usa in presenta di elementi superiori a 10 per permettere il regolare deflusso dell'acqua calda ed eliminare così che alcuni elementi con mancanza di circolazione restino sempre freddi. Per alzare il termoarredo o metti delle prolunghe in acciaio ( la soluzione più economica ) o devi far modificare l'impianto rompendo il muro e saldando i tubi - questo lo devi decidere in base all'arredamento, all'impianto ed alla posizione del termoarredo
saluti Baruana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto