carnesecchisergio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti
Ho un appartamento con riscaldamento autonomo con caldaia a gas
Vorrei sapere se sono abbligato a montare le termovalvole per la regolazione del calore?
grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne sei certo?
Il decreto legislativo 192, come modificato dal decreto 311 del 2006, prevede già dal 2007 l’installazione delle sole valvole termostatiche negli impianti autonomi nel caso si sostituisca l’impianto della caldaia, si costruisca una nuova abitazione o si ristrutturi totalmente l’immobile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti leggendo il decreto non si parla di impianti autonomi in proprietà autonome forse c'è da approfondire se ci si stacca da un impianto centralizzato e si diventa autonomo.
Nell'articolo invece di stare a sciorinare: visto l'art. visto il decreto, visto altre str.....e sarebbe meglio dire: chi non rispetta le temperature impostate PAGA LA MULTA ma questo non lo si dice perché i primi a tenere gli uffici caldi oltremodo tanto che devono aprire le finestre sono proprio quelli del comune ecc. pertanto lasciatemi dire .....non rompeteci l'anima con 1000 articoli di legge ecc. evitate di scrivere quando vostra moglie o l'amante vi ha fatto innervosire e vi scaricate con la penna fate le cose con oculatezza e con i consigli di chi sta sul campo a fare la guerra, che mi si dice mettere le valvole termostatiche per dividere equamente le spese negli impianti centralizzati OK ma che mi fanno risparmiare perché si possono mette le stanze a temperature differenti e una STR.....A se io in casa ho una stanza che non uso basta chiudere il termosifone.... poi vai a quantificare il risparmio e con quei soldi risparmiati divento RICCO....ma va va. :bocca_cucita:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
D.P.R. n.° 74/2013; Art. 4; Comma 6; lettera

g) impianti termici per singole unita' immobiliari residenziali e
assimilate dotati di un sistema di termoregolazione della temperatura
ambiente con programmatore giornaliero
che consenta la regolazione di
detta temperatura almeno su due livelli nell'arco delle 24 ore

nonché lo spegnimento del generatore di calore sulla base delle
necessita' dell'utente;
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Premessa non sono un tecnico sono un semplice cittadino che vuole capire ma...
Ma ad essere pignoli per singole unità immobiliari si intende: appartamenti in condominio o villette?
dotati si sistema di termoregolazione della temperatura ma tutte le "macchine" ne sono dotate nel caso si può aggiungere un cronotermostato ma non parla di valvole su i termosifoni
Nonché lo spegnimento del generatore di calore sulla base delle necessità dell'utente
OK quale macchina non ha l'interruttore? poi lo spengo in base alle mie necessità e regolo la temperatura sempre in base alla mia necessità
OH sia inteso è un discorso provocatorio niente di più poi vorrei vedere sempre ....chi non ha colpa scagli la prima pietra.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto