1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione delle terrazze anche a livello sono regolate dall’ art. 1126 c.c, "lastrici solari di uso esclusivo" che ne prevede, come per il lastrico solare, la ripartizione a carico per un terzo del condomino che ne gode in via esclusiva e per i restanti due terzi ai proprietari dei piani o porzioni di piano sottostanti.

    La sentenza della sezione seconda della Cassazione civile pubblicata pochi giorni fa, 8 ottobre 2013, si colloca nel solco di giurisprudenza ormai consolidata della Corte Suprema (Sezioni Unite 29.4.1997 n. 3672, Cass. 13.12.2007 n. 26239, Cass. 17.10.2001 n. 12682, Cass. n. 3465/2012).
     
    A condobip piace questo elemento.
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Niente di nuovo sotto il sole...

    Ovviamente, è applicabile l'art. 1126 c.c. semprechè si tratti di terrazza a livello con funzione di copertura, e pertanto equiparata al lastrico solare.
     
  3. Pitiuso

    Pitiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusatemi, ma vista se le utilità di calpestio e copertura sono ripartite tra due soggetti, non si applica il 50% ? In tal caso, potendosi effettuare scelte diverse circa il pregio dei materiali da apporre sopra nuovo massetto e guaina doppio strato, come ci si regola in caso di disaccordo ? ove il proprietario del terrazzo proceda motu proprio, ad es per evitare maggiori danni a lbox del mio inquilino sottostante, e senza avvisare o produrre preventivi, è poi legittimato a richiedere il 50 % presentando la sola fattura del lavoro già effettuato ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina