1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. matele

matele Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. O meglio, io lo avrei pure risolto, ma credo che nel mio condominio non ne siano tutti convinti. 10 anni fa acquisto l'appartamento in cui vivo con mio marito, stipuliamo l'atto di vendita in cui acquistiamo dal venditore: appartamento, garage e soffitta.
    L'appartamento in questione si trova all'ultimo piano di un edificio coperto non dal tetto ma dalla terrazza. Alla terrazza è permesso l'accesso a tutti i condomini, ma nonostante ciò, mi sento ripetere da 10 anni che la terrazza sovrastante il mio appartamento è mia!!!! Il problema, sinceramente non me lo sono mai posto, fino ad oggi, in quanto è necessario rifare proprio la parte della terrazza sopra il mio appartamento in quanto ci sono le infiltrazioni di acqua da ben tre anni. (sono sempre stati fatti lavori mettendo toppe e toppette, non risolvendo nulla). Ora che sono stati fatti i calcoli, a me toccherebbe la parte condominiale e la parte di proprietà. Ma se sul mio atto non c'è scritto niente riguardo la terrazza, neanche sull'atto del precedente proprietario, e neanche su quello prima, la terrazza è mia o no?
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano a capire.

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Se il terrazzo è accessibile a tutti i condòmini, allora vuol dire che è condominiale e non ad uso esclusivo, visto che anche dal tuo atto nulla risulta a proposito, ovvero non risulta il contrario (art. 1117 c.c.).
    Cosa dice invece il Regolamento di Condominio?

A matele piace questo elemento.
  3. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere hai dei vicini condomini un po furbetti, in quanto se hanno l'accesso, questa è condominiale, infatti dici che alla terrazza possono accedere tutti e lo fanno, ora che c'è da tirar fuori soldini per le riparazioni affermano che sia tua.
    Questo anche si ricava dal Codice Civile, salvo titoli contrari (ed affermi che non ci sono), oppure da un Regolamento di Condominio Contrattuale;

Art. 1117. (1)
    Parti comuni dell'edificio.
    Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
    1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
    ....

(1) Articolo così sostituito dall’art. 1, L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013. Il testo in vigore fino al 16 giugno 2013 è il seguente:"Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
    1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;.

p.s. Ops Dolly mi hai preceduto :ok:

4. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :ok:;)

5. matele

matele Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Sinceramente non ho mai consultato il regolamento di condominio. Ho sempre pagato, mai fatto storie. Loro asseriscono che quando fu costruito il palazzo, il costruttore ha venduto anche una parte della terrazza che sovrasta ogni appartamento. Se così fosse, io dovrei avere qualcosa di scritto per cui risulti proprietaria, o no? :shock:

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Infatti.

7. matele

matele Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Innanzitutto Grazie a tutti per le risposte.
    Secondo voi, visto che giovedi sera si discuterà della suddivisione degli importi da pagare per i lavori, è il caso che mi porti un avvocato?

8. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dovrebbe essere sufficiente l'intervento dell'amministratore (che queste cose deve conoscerle a menadito) oppure fai leggere l'articolo del Codice Civile che ti ho postato prima, ma non accettare di pagare, se non ha scritto nulla sul contratto d'acquisto, perchè se così è il lastrico (terrazzo) è condominiale.

9. matele

matele Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    L'amministratore????
    E' uno dei condomini taccagno, taccagno taccagno, ma così taccagno che quando si è rotto il cancello del palazzo mi ha detto "che problema c'è se rimane aperto? tanto c'è il portone che si chiude"!!!!! E alla mia risposta, allora togliamolo, è rimasto un po a pensare :shock:

10. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    A questo punto prova a portare con te un legale, perchè probabilmente questi condomini non sanno che gli estranei non possono partecipare, oppure lo deleghi al tuo posto e prova a presentarti assieme a lui se diranno qualche cosa affermi che è il tuo delegato.
    Inoltre secondo me, ci sono gli estremi per la revoca Giudiziale dell'amministratore per mala gestione e incompetenza.

11. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Concordo.:stretta_di_mano:

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' arrivato il momento fatidico di leggerlo, soprattutto, ma non solo, lì dove elenca le parti comuni del fabbricato. C'è il terrazzo? Se c'è, è normale che non stia nell'atto di compravendita; se invece non c'è NEANCHE LI' qualcosa non quadra.
    Altra domanda: hai nell'atto di compravendita le piante catastali della tua proprietà? Se sì, c'è quella del terrazzo?

13. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Anzi è esattamente il contrario, se nel RdC tra l'altro deve essere Contrattuale (cioè accettato e sottoscritto da tutti i condomini proprietari) e negli atti di compravendita non c'è scritto nulla riguardo il terrazzo, vale l'art. 1117 cc 1° comma, ovvero per esserci diversità deve esserci un atto, titolo o documento che provi questo stato di cose, dove tutti possano esserne a conoscenza per eventuali contestazioni.

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'articolo 1137 riguarda l' impugnazione delle delibere dell'assemblea.
    Ha a che fare con il problema del terrazzo?

15. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Scusa mi sono accorto dell'errore di battitura, l'articolo (che ho corretto) è il 1117 cc (già citato da me all'inizio della discussione post nr. 3)
    Comunque l'art 1137 cc potrebbe rientrare in ballo in questo caso, ovvero se l'assemblea decide di far pesare all'O.P. le spese della manutenzione di questo terrazzo, senza provare che spettano esclusivamente a lui.

16. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo me il terrazzo, se non è riportato nel regolamento di condominio, è di proprietà di uno qualsiasi dei condòmini e quindi sta nel suo atto di compravendita.

17. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se leggi bene l'art. 1117 cc 1° comma deve esserci un titolo contrario, anzi per la verità le parole esatte sono - se non risulta il contrario dal titolo - (il quale potrebbe essere anche un RdC Contrattuale), e comunque matele nel suo 1° post afferma;
    quindi così si tolgono tutti i dubbi, il terrazzo NON è di sua proprietà.

18. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io dico solo che, se è indicato dall'RDC come parte comune, il terrazzo è di proprietà del condominio; in caso contrario, è di proprietà di uno dei condòmini oppure di un soggetto estraneo al condominio.
    Inoltre ognuno dei condòmini ha il diritto/dovere di sapere subito di chi è il terrazzo, perché questa conoscenza determina la ripartizione tra i condòmini di gran parte delle spese condominiali.

19. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non è di nessuno, allora è di tutti. Ergo: è condominiale.

A condobip piace questo elemento.
  20. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è detto che ci sia un RdC, infatti moltissimi condominii ne sono sprovvisti per il semplice fatto che i condomini proprietari sono meno di 10, oppure non sono riusciti ancora a trovare la maggioranza necessaria per approvarlo (quella del 2° comma dell'art. 1136 cc), p.es. nel mio condominio che ha più di 40 anni NON esiste nessun RdC, per cui si affida alle norme del Codice Civile in attesa di approvazione, ma oramai non ci spero più nonostante i miei continui solleciti all'assemblea, l'unica cosa che è stata stabilita dal costruttore e riportata su tutti i Rogiti è la tabella millesimale di proprietà e per dire la verità è più che sufficiente per le partizioni delle spese in tutti i casi.
    Tra l'altro i RdC regolamentari (quindi non contrattuali), prevedono che - Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni, e in nessun caso possono derogare alle disposizioni degli articoli 1118, secondo comma 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e 1137. (cc art 1138)
    Per cui il diritto di matele è garantito :)

A dolly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina