1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zingara40

    zingara40 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Da sei anni sono proprietaria di un trilocale posto al primo piano di una palazzina di quattro piani.Ero convinta che la terrazza fosse condominiale e accessibile a tutti.Oggi ho scoperto che,sia con l'ascensore che con le scale,posso arrivare al terzo piano e...stop.avolendo accedere al terrazzo in cima,debbo passare dall'appartamento al quarto piano,ovviamente col permesso del proprietario .Sul documento di acquist si parla del tetto tra le parti comuni.Sono andata in crisi,perché ho sempre saputo che,in caso di incendio,i vigili del fuoco invitano tutti a salire sul terrazzo e non a buttar si giù dai balconi.Se dovesse verificarsi un'emergenza,cosa dovremmo fare?Abbiamo,forse, acquistato la casa in maniera superficiale o è tutto secondo la legge e possiamo stare tranquilli?A chi appartiene,allora,il terrazzo?Chi paga le spese per la manutenzione ?Mi scuso se non sono stata chiara,ma spero che una vs.risposta mi possa chiarire il dubbio amletico.Grazie ed ossequi Sibilla
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se nel rogito notarile di acquisto c'è scritto qualcosa di simile a quanto segue:

    "Rimane in uso esclusivo agli appartamenti dell'ultimo piano parte della copertura a terrazzo degli edifici."

    ... è evidente che una parte (o tutta!) la copertura appartiene solo a chi sta al quarto piano.

    Poiché però la terrazza funge da copertura per l'intero edificio, le spese per la manutenzione sono ripartite tra tutti i condomini in base ai millesimi.

    Io per esempio, sul rogito notarile di casa mia a Roma, leggo proprio una frase come quella che ho trascritto sopra. I due appartamenti all'ottavo piano hanno l'uso esclusivo di una parte della copertura a terrazzo dell'edificio, però se c'è da impermeabilizzare paghiamo tutti, come da consuetudine, perché la copertura tutela tutti gli abitanti e non solo quelli dell'ultimo piano.
     
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Esatto. Se la terrazza ha il libero accesso e l'uso di tutti i condòmini, la spesa di rifacimento sarà a carico di tutti ai sensi dell'art. 1123 c.c. I° co., anche delle eventuali unità immobiliari che non siano ad essa sottostanti.
     
  4. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    In che senso nel rogito "si parla del TETTO fra le parti comuni"? La palazzina è interamente ricoperta da terrazzo, oppure parzialmente a terrazzo e parzialmente a tetto?
     
    A zingara40 piace questo elemento.
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, a ben rileggere il messaggio dell'O.P., questo è un particolare importante che farebbe bene a specificare.:stretta_di_mano:
     
  6. zingara40

    zingara40 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gent.avv. La palazzina consta di quattro piani dei quali tre accessibili a tutti e il quarto accessibile solo al suo proprietario.A nessuno e'possibile accedere al quarto piano o alla terrazza in cima alla palazzina.Al terzo piano esiste una porta che conduce al quarto attraverso una scala.Il proprietario del quarto piano può arrivare al suo appartamento con la cabina ascensore che si apre sul suo uscio e la stessa cosa accade quando lui attiva l'ascensore per gli ospiti.La terrazza e vietata a tutti.Nessuno ha chiavi tranne chi sta al quarto piano.Noi non ci capiamo nulla,perché tra le parti comuni non esiste il vocabolo terrazza.Si parla di tetto che,secondo noi e' la copertura della palazzina.Non c'è altro ,tranne l'appartamento.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Insomma il terrazzo appartiene al condòmino del quarto piano, a meno che lui non dimostri il contrario esibendo l'atto di acquisto dell'ui.
     
  8. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Dalla descrizione della fattispecie sembrerebbe che la terrazza sia di proprietà esclusiva... ma avete un regolamento di condominio?
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ancora non è chiaro: il proprietario dell'ultimo piano ha una porta che limita l'accesso a l'ultima rampa di scale che portano al suo ballatoio dove c'è la porta dell'ascensore e la porta di casa è cosi?
    Poi sembra di capire che l'ascensore non dia la possibilità a tutti di salire all'ultimo piano perchè lui ha un blocco? Oppure chiunque può salire tramite l'ascensore? :fiore:
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    da quento emesso da dall'O.P sembra che sia di proprietà dell'ultimo piano, e pertanto le spese di manutenzione straordinarie vanno ripartite con l' 1126 c.c.
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La ripartizione da te citata, art. 1126 c.c., va bene in ogni caso, quindi anche se il terrazzo appartiene ad un altro
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    dipende dagli utilizzatori e da chi sono i sottostanti condomini della terrazza
     
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi citare la fonte?
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se il terrazzo appartiene ad un solo, ma sotto ci passa tutto i condomini, vale quanto sopra da me citato nei precedenti post
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    concordo con adimecasa e jacO. Fino a prova contraria (e questo lo potrà sapere solo zingara40) il terrazzo appartiene al proprietario dell'ultimo piano. Le spese quindi vanno ripartite in 1/3 a carico del proprietario e 2/3 al condominio o a quelli che sono coperti in linea diretta, in questi 2/3 rientra di nuovo, art.1126, il proprietario della terrazza. Cosa diversa sarebbe stata se fosse condominiale, allora entrerebbe in gioco l'art. 1123. Dobbiamo sapere se il proprietario del quarto piano si è "accaparrato" il tetto.
     
    A possessore piace questo elemento.
  16. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    "Che fretta c'era,
    se aspettavi c'era arciera,
    te lo diceva:
    millecentoventitre"
     
    A possessore piace questo elemento.
  17. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Anche a me pare che sia così. Inoltre siccome le scale portano al terrazzo (tetto piano praticabile) se la porta è chiusa a chiave e le chiavi le ha solo il condomino dell' ultimo piano di fatto si è accaparrato il godimento del terrazzo medesimo. Però il gesto può essere giustificato con il fatto che il condomino dell'ultimo piano ha comprato il terrazzo dal condominio.

    Probabilmente nell'ascensore al posto del tasto corrispondente all'ultimo piano ci ha messo una serratura.
     
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Jago (da shakespeare):
    Che eresia! Sono sette per quattro anni che medito
    sulle cose del mondo. E da quando ho imparato a distinguere
    un benefizio da un sopruso, non ho trovato un sol uomo che sapesse volersi bene.
    - n.d.a. anzi..tutti con la terrazza...altrui -
     
    A possessore piace questo elemento.
  19. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    "Eresia, eresia canaglia"
     
    A possessore piace questo elemento.
  20. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma che poeti, letterati, romantici rimembranti abbiamo su propit :risata: ;) :pollice_verso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina