Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
parto molto da lontano per far capire bene la situazione...I miei nonni possedevano un' intero edificio di 4 piani, ogni piano presenta due appartamenti di 50 metri quadri mentre all'ultimo si trova un appartamento di 45 metri quadri con una gtande terrazza.
Alla morte dei miei nonni gli appartamenti sono stati divisi tra mio padre e mio zio, I loro unici figli. Ogni figlio un piano. Mio padre il piano terra e il secondo, mio zio il primo e il terzo mentre l'appartamento all'ultimo piano fu intestato ad entrambi. Mio padre ha poi riscattato la metà di mio zio con un atto notarile in cui oltre tutti I vani viene anche citato tutto il terrazzo nell'acquisto! Successivamente l'appartamento all'ultimo piano è stato affittato ma mio padre non ha concesso per l'affitto tutto l'uso del terrazzo ma solo una parte delimitata da un cancello che ha fatto posizionare. La restante parte rimaneva accessibile a noi se volevamo salire perché avevamo anche una cantinetta e resa disponibile per gentilezza anche agli altri affittuari di mio zio per stendere I panni. Successivamente mio padre è deceduto, I vari appartamenti sono passati I due al piano terra a mia sorella che attualmente li abita, I due al secondo piano a me (dove fino a qualche anno fa dopo la morte di mio padre abitava mia madre) e l'ultimo diviso tra me e mia sorella ma tutto con usufrutto di mia madre. Qualche anno fa è morta mia madre ed io mi sono trasferita nel suo appartamento. Mio zio dopo la morte di mio padre ha venduto I suoi 4 appartamenti. Fino alla morte di mia madre non c'è mai stato un condominio perché I proprietari erano 5 quando mamma è morta abbiamo deciso di dichiararci condominio ma non mettere nessun amministratore, abbiamo diviso le quote del condominio per appartamento 50 euro per appartamento (io e mia sorella 100 per uno perché I nostri appartamenti sono due uniti) aspettando a fare la divisione in millesimi...ora abbiamo deciso per la divisione in millesimi per dei lavori da fare nella palazzina e tirando fuori qualche carta con mia sorella abbiamo ritrovato l'atto di vendita dell'appartamento all'ultimo piano che riporta il terrazzo come nostra proprieta, l'abbiamo fatto presente, ma soprattutto due condomini si sono innervositi dicendo che mio zio quando aveva venduto gli appartamenti gli aveva fatto vedere anche il terrazzo.
Nei loro atti di compraventita non c'è riportato nulla in quello tra mio zio e mio padre invece c'è scritto proprio a chiare lettere. Con mia sorella avevamo pensato anche magari di cedere una parte del terrazzo al condominio per lasciare la possibilità di stendere I panni e tenere una parte per noi. lo abbiamo fatto presente all'ultima riunione di condominio dopo aver trovato l'atto. Invece loro pretendono che gli cediamo tutto il terrazzo! Ma è giusto essere trattati in questo modo? E che abbiano delle pretese?Non vogliamo approfittarci ma neanche rimetterci.
Tutto questo per la gentilezza dei miei di aver concesso l'uso per stendere.
Dicono che nell'atto in cui mio padre ha comprato da mio zio la sua metà di appartamento dove viene citato anche il terrazzo non c'è scritto propietà esclusiva...vi allego parte dell'atto!!
Veramente possono prendersi il terrazzo che mio padre ha pagato a mio zio quando loro erano gli unici proprietari dell'intera palazzina? Non potevano decidere loro dei propri beni facendo solo loro parte del condominio?
Ci siamo sentite rispondere che ognuno guarda i propri interessi, e loro vogliono appropiarsi di parte del terrazzo così possono rivendere meglio in futuro il loro appartamento.
Cosa ne pensate?

1610047040152.png


poi si parla di servitù...
1610047064221.png


Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
 

Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dipende da quanto tempo hanno comprato e cosa c'è scritto sui documenti che hai trovato


Da quanto tempo hanno comprato i condomini dei 4 appartamenti che erano di mio zio? Il primo appartamento mio zio lo ha venduto nel 2011!

Mio padre Ha riscattato da mio zio la sua metà dell'appartamento con terrazza annessa nel 2006 quando erano gli unici proprietari.

Ho scritto cosa dice il mio atto...se serve altro fammi sapere. Grazie
 

Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora fa fede quello che c'è scritto sull'atto di compravendita non quello che si sono detti a parole.

Anche io credo sia così e non capisco su cosa si basino loro, sembra sulla mancanza della dicitura nell'atto tra mio zio e mio padre, PROPRIETÀ ESCLUSIVA quando veniva menzionato il terrazzo.
Certo che è di proprietà altrimenti non avrebbe senso l'atto forse non si è potuto mettere esclusiva perché dobbiamo dargli l'accesso in quanto ci sono i contatori dell'acqua e le antenne.
Almeno così credo io 🤷🏻‍♀️
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino alla morte di mia madre non c'è mai stato un condominio perché I proprietari erano 5...

???
Il Condominio esiste da quando tuo padre e tuo zio si sono divisi l'eredità assegnandosi in modo esclusivo alcune parti dell'edificio.
La morte di tua madre o la vendita ad estranei non ha mutato la situazione.

Cosa intendi con:
abbiamo deciso di dichiararci condominio
... cosa avete fatto in concreto?



ma soprattutto due condomini si sono innervositi dicendo che mio zio quando aveva venduto gli appartamenti gli aveva fatto vedere anche il terrazzo.
Nei loro atti di compraventita non c'è riportato nulla

Come gli è venuto (il nervoso) gli andrà anche via.
Nulla possono pretendere ...ma sarà bene che tu e tua solella decidiate cosa fare sulla possibilità di utilizzo di una parte del terrazzo e fissiate la questione con un Rdc.
 

Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si scusa mi sono espressa male, non è che con mia madre non esistesse ma era lei che si occupava di tutto e faceva tutto a suo nome, quando è morta, si è creato il condominio con un codice fiscale apposito e visto che non avevamo obbligo di amministratore abbiamo fatto che ogni anno un condomino faceva le veci di amministratore per il pagamento spese ecc...cosa che ora non è più possibile proprio per queste discussioni ed abbiamo deliberato per un amministratore esterno.
Abbiamo avuto anche problemi per fare i millesimi perché i condomini hanno fatto pressioni su la geometra ed ora lei dice che non sa come fare perché l'atto non è chiaro ed ha paura di essere chiamata in causa...io non vedo cosa abbia l'atto che non va...scusa cosa è un RDC?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa cosa è un RDC?
Regolamento di condominio.
Pare chiarissimo che l'appartamento comprende anche il terrazzo, che è di esclusiva proprietà del proprietario dell'ultimo piano.
Male ha fatto tuo zio a mostrare anche tale terrazzo quando ha venduto, facendo credere che fosse ad uso condominiale.
Non vedo assolutamente motivo di cederne parte al condominio, ne di permetterne l'uso, se non dietro corrispettivo.
Dovete spiegare che anche se in passato gli è stato permesso di usarlo, ora non gli è più permesso ( se non per manutenzione antenne e lettura contatori acqua).
i condomini hanno fatto pressioni su la geometra ed ora lei dice che non sa come fare perché l'atto non è chiaro
L'atto è chiarissimo.
Se la geometra non è in grado di svolgere il suo compito serenamente , cambiate professionista.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Fino a quando erano in vita tuo padre e tuo zio l'uso di metà terrazzo poteva essere interpretato come un comodato d'uso gratuito verbale tra parenti. Con la vendita degli appartamenti di proprietà di tuo zio avete dormito all'umido: dovevate subito chiarire che l'uso di metà terrazzo era una concessione tra parenti e che l'uso sarebbe stato condizionato ad un contratto scritto di comodato d'uso gratuito oppure dovevate cambiare la serratura d'accesso alla parte di terrazzo per rimarcare che quella parte di terrazzo era vostra. Ora dovete correre perché chi ha comprato nel 2011 se aspettate ancora un pò a chiarire la vostra proprietà può scattare l'usucapione.
 

Funghetto79

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fino a quando erano in vita tuo padre e tuo zio l'uso di metà terrazzo poteva essere interpretato come un comodato d'uso gratuito verbale tra parenti. Con la vendita degli appartamenti di proprietà di tuo zio avete dormito all'umido: dovevate subito chiarire che l'uso di metà terrazzo era una concessione tra parenti e che l'uso sarebbe stato condizionato ad un contratto scritto di comodato d'uso gratuito oppure dovevate cambiare la serratura d'accesso alla parte di terrazzo per rimarcare che quella parte di terrazzo era vostra. Ora dovete correre perché chi ha comprato nel 2011 se aspettate ancora un pò a chiarire la vostra proprietà può scattare l'usucapione.


Guarda mio padre ha comprato con quell'atto la metà di mio zio e presumibilmente anche il terrazzo come scritto nell'atto. Questo nel 2006. A mio zio sono rimasti solo i quattro appartamenti ai piani inferiori. Nel 2009 muore mio padre nel testamento lascia le proprietà di due appartamenti riuniti in uno solo a me, dove rimane ad abitare mia mia madre (io abitavo in altra zona) stessa cosa altri due appartamenti riuniti in uno dove abitava mia sorella e l'appartamento in questione allultimo piano diviso a metà tra me e mia sorella tutto peró con usocapione e usufrutto a mia madre. Da lì in poi si occupa lei di tutto io e mia sorella non sapevamo molte cose. Mamma muore nel 2017 di una brutta malattia e non abbiamo proprio pensato in quel periodo di farci spiegare le proprietà. Io e mia sorella in buona fede pensavamo fosse condominiale quando poi per i millesimi abbiamo visto l'atto ci siamo accorti che il terrazzo era citato. I miei genitori erano persone molto generose e probabilmente avevano concesso le chiavi per poter stendere i panni visto che tutti gli appartamenti tranne il mio non hanno terrazzo (mia sorella ha il giardino). Ora stavamo pensando infatti di richiedere indietro le chiavi e poi nel caso di cambiare la serratura, ma mi è venuto il dubbio che causa la servitù di passaggio citata nell'atto non sia possibile perché abbiamo li i contatori dell'acqua e le antenne...o possiamo metterci a disposizione noi per le chiavi e darle anche e solo all'amministratore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto