Gianna53

Membro Attivo
Mia madre è proprietaria di un appartamento in uno stabile di 4 appartamenti, il suo appartamento è al 1 piano, l'appartamento sopra al suo ha due terrazzi come pure quello di mia madre con la differenza che sotto a mia madre inizia un loggiato mentre al di sopra vi sono i terrazzi dell'altro inquilino, terrazzi che forse a causa dell'umidità hanno la soletta tutta stonacata e molto brutta a vedersi. Due anni fa mia madre senza dire nulla all'inquilino di sopra ha sistemato alla meglio la soletta dei terrazzi del 2 piano, ma quest'anno i terrazzi si ripresentano nella medesima situazione. Io chiedo: mia madre, se non vuole che l'intonaco cada sul suo terrazzo, può far sistemare i terrazzi al proprietario o considerato che si affacciano sulla sua proprietà ne è responsabile lei? Grazie Gianna
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Pare che il suo quesito trovi risposta nella semplice lettura dell'articolo 1125 del codice civile . cordialità

Art. 1125.--Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai.- Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
 

Saro

Nuovo Iscritto
le infiltrazioni di acqua nei terrazzi sono problematiche molto frequenti, nel 90% dei casi il problema si risolve effettuando una manutenzione sia della parte superipore sia sulla parte inferiore della terrazza, (superiormente, impermeabilizzazione del solaio, sotto spazzolatura e trattamento dei ferri e rivestimento con cemeto EMACO). oggi in commercio esistono delle guaine bicomponenti molto efficaci. il consiglio è di rivolgersi ad una ditta specilizzata e effettuare una ristrutturazione della parte superiore, una volta rifatte le pendenze ed eliminate le cause delle infiltrazioni, si potra trattare anche la parte inferiore. ulteriore consiglio, evitare di spendere ulteriori soldi prima di aver sistemato la parte superiore. saluti saro
 

Gianna53

Membro Attivo
Grazie

le infiltrazioni di acqua nei terrazzi sono problematiche molto frequenti, nel 90% dei casi il problema si risolve effettuando una manutenzione sia della parte superipore sia sulla parte inferiore della terrazza, (superiormente, impermeabilizzazione del solaio, sotto spazzolatura e trattamento dei ferri e rivestimento con cemeto EMACO). oggi in commercio esistono delle guaine bicomponenti molto efficaci. il consiglio è di rivolgersi ad una ditta specilizzata e effettuare una ristrutturazione della parte superiore, una volta rifatte le pendenze ed eliminate le cause delle infiltrazioni, si potra trattare anche la parte inferiore. ulteriore consiglio, evitare di spendere ulteriori soldi prima di aver sistemato la parte superiore. saluti saro

Grazie per la risposta, il guaio è che il proprietario dell'appartamento sovrastante fa orecchie da mercante e non intende spendere soldi per risistemare il terrazzo, tanto il guaio lo si nota dal di sotto e non dal di sopra, per lui va bene così!!!!:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto