1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ottobis

    ottobis Nuovo Iscritto

    buonasera, ho un quesito urgente da porre . Sto per acquistare un immobile indipendente al primo piano di un edificio che a piano terra ha un'altra abitazione indipendente di altro proprietario. L'appartamento che sto acquistando ha un terrazzo a livello pavimentato sul quale posso accedere solo io ( ed io lo vorrei usare come zona verde). Dalla documentazione che mi è stata fornita dall'agenzia immobiliare si comprende che il terrazzino non è altro che il solaio/copertura di una delle stanze dell'altra proprietà . Ora , io vorrei capire come comportarmi: dovrei tutelare il mio diritto di uso e accesso al terrazzino ? C'è il rischio che io non possa utilizzarlo? prima di fare il compromesso presso il notaio dovrei richiedere documenti più specifici ?
    :triste:AIUTATEMI !!!!!:triste:
    grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    swecondo me solo un esperto che veda l'atto di proprietà può aiutarti a scoprire se puoi accedere al terrazzino. io ti suggerisco però di chiedere anche ad un ingegnere e/o architetto prima di trasformarlo in area verde. le piante pesano e non sai che carico può reggere il solaio del vicino. un mio amico ingegnere, a cui il dubbio è venuto solo doppo aver messo le piante sul solaio del garage, le ha tolte in fretta e furia..
     
  3. Busolegna

    Busolegna Nuovo Iscritto

    io ho un terrazzo a livello ad uso esclusivo e lo stesso è ben evidenziato e compreso nel mappale allegato al rogito con un fattore di declassamento del 50% nel computo dei millesimi di proprietà per cui se il tuo è compreso nelle aree che vai ad acquistare non vedo quale sia il problema indipendentemente da chi stia sotto. Per la piantumazione segui il consiglio di arianna 26 di cui sopra, se non vai le opere a regola d'arte potresti trovarti in situazioni davvero spiacevoli specialmente perché poi i vicini in tali situazioni si scoprono non proprio accomodanti come generalmente si tende a supporre.
     
  4. ottobis

    ottobis Nuovo Iscritto

    grazie a tutti per i vostri suggerimenti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina