ottobis

Nuovo Iscritto
buonasera, ho un quesito urgente da porre . Sto per acquistare un immobile indipendente al primo piano di un edificio che a piano terra ha un'altra abitazione indipendente di altro proprietario. L'appartamento che sto acquistando ha un terrazzo a livello pavimentato sul quale posso accedere solo io ( ed io lo vorrei usare come zona verde). Dalla documentazione che mi è stata fornita dall'agenzia immobiliare si comprende che il terrazzino non è altro che il solaio/copertura di una delle stanze dell'altra proprietà . Ora , io vorrei capire come comportarmi: dovrei tutelare il mio diritto di uso e accesso al terrazzino ? C'è il rischio che io non possa utilizzarlo? prima di fare il compromesso presso il notaio dovrei richiedere documenti più specifici ?
:triste:AIUTATEMI !!!!!:triste:
grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
swecondo me solo un esperto che veda l'atto di proprietà può aiutarti a scoprire se puoi accedere al terrazzino. io ti suggerisco però di chiedere anche ad un ingegnere e/o architetto prima di trasformarlo in area verde. le piante pesano e non sai che carico può reggere il solaio del vicino. un mio amico ingegnere, a cui il dubbio è venuto solo doppo aver messo le piante sul solaio del garage, le ha tolte in fretta e furia..
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
io ho un terrazzo a livello ad uso esclusivo e lo stesso è ben evidenziato e compreso nel mappale allegato al rogito con un fattore di declassamento del 50% nel computo dei millesimi di proprietà per cui se il tuo è compreso nelle aree che vai ad acquistare non vedo quale sia il problema indipendentemente da chi stia sotto. Per la piantumazione segui il consiglio di arianna 26 di cui sopra, se non vai le opere a regola d'arte potresti trovarti in situazioni davvero spiacevoli specialmente perché poi i vicini in tali situazioni si scoprono non proprio accomodanti come generalmente si tende a supporre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto