Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti e bentrovati
sto acquistando una casa che sta all'ultimo piano di un palazzetto di tre, e sopra l'appartamento c'è una terrazza che fa da lastrico solare.
Il venditore aveva in principio tutto lo stabile, ha già venduto il primo piano e insieme al termo mi venderebbe anche il terrazzo, che però non si capisce, al momento faccia parte del condominio, tanto che gli altri 3 condomini, piano terra, primo e secondo, ci hanno messo la lavatrice.

Nella planimetria dell'appartamento è incluso il terrazzo, e nell'atto di vendita del primo piano non si fa menzione all'uso di questo terrazzo.

che ne pensate ? non è che compro il terrazzo e resto obbligato alla servitù degli altri ?
Il proprietario del primo piano non avendo nulla in atto che diritto ha di usarlo ? usucapione ... ?


grazie, Enrico
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, non saprei ma credo parecchio, probabilmente il locale era per i cassoni, che una volta tolti si è rivelato vuoto ed utilizzabile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il terrazzo ha quindi una parte coperta e perimatrata?
se è così, questo vano com'è censito?
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
si, la parte delle lavatrici è perimetrata ma credo che non abbia una particella catastale, ma sia un locale "tecnico".
Ho anche idea, che essendo una copertura, coperta solo dalla guaina e non pavimentata, non sia proprio un terrazzo, cioè non ci si può fare una festa con 50 persona sopra..... rischia magari di crollare...
 

griz

Membro Storico
Professionista
rimane quindi il problema di definire il diritto degli altri proprietari che hanno fino ad oggi utilizzato il fabbricato per le levatrici, chiarisci col venditore
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fallo presente a gli altri ( in sordina ) e valuta gli animi poi chiarisci con il proprietario se nell'atto di vendita con gli altri, ma vai a controllare non fidarti, non c'è scritto che possono usare il tetto il tetto può essere tuo ma se gli altri lo usano regolarmente apri una guerra ti conviene partire con il piede sbagliato? per l'usucapione occorrono più di 20 anni da dimostrare con documenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto