1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frayle

    frayle Nuovo Iscritto

    Se al di sotto del lastrico di utilizzo esclusivo si trova un solo fondo , come vengono suddivise le spese di rifacimento del pavimento che serve anche da copertura ? 1/3 il proprietario del lastrico esclusivo ed i 2/3 il proprietario del fondo oppure essendo un solo immobile a cui fa da tetto le spese vengono divise tra i due proprietari , quello del lastrico e quello del fondo ?
    Grazie
    franco
     
  2. frayle

    frayle Nuovo Iscritto

    Vi sarei molto grato se qualcuno potesse rispondere al mio quesito per quanto riguarda il rifacimento di un pavimento terrazza a livello con copertura di un solo fondo. Domanda già fatta nella mia del 25.05.2010 vedere sopra.
    Ringraziando vi saluto cordialmente.
     
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se il terrazzo è lastrico solare, ovvero è una superficie che copre il condominio, ovvero funge da tetto del fabbricato e ha, viceversa, un utilizzo assegnato, o di proprietà di uno specifico condomino, allora si applica la regola del 1/3 e 2/3. Naturalmente nella quota dei 2/3 rientra, in quota millesimale, anche il proprietario che ha già sostenuto la quota 1/3
    Da una risposta di proprit : http://www.propit.it/f81/terrazzo-ad-uso-esclusivo-paga-anche-chi-sta-nei-2-3-a-1897/#post7645
    :daccordo:

    Il proprietario esclusivo del terrazzo pagherà quindi 1/3 + 1/3 = 2/3 ed il proprietario sottostante 1/3 (se proprietari entrambi di 500 millesimi).
     
  4. frayle

    frayle Nuovo Iscritto

    La terrazza a livello a cui deve essere rifatto il pavimento (situata al 1° piano ) non serve a copertura del condominio ma copre solamente il mio fondo commerciale situato sul marciapiede a piano strada. Essendo interessati al ripristino solo io ed il proprietario che ha utilizzo esclusivo della terrazza a livello, come viene suddivisa la spesa del rifacimento?
    Scusate ma vi sarei infinitamente grato di una risposta in merito.
    Vi ringrazio
    Cordialmente
    Franco
     
  5. valerio14

    valerio14 Nuovo Iscritto

    Frayle,
    ho il tuo stesso problema.sei riuscito a capirci qualcosa?se si fammi sapere
    grazie

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Quindi se ho capito bene,se sotto un lastrico solare che funge da tetto del fabbricato ed è di proprietà esclusiva del proprietario di sopra,l'unico proprietario dell appartamento sotto il lastrico paga solo 1/3???
    C'è una sentenza o altro che stabilisce questo?
     
  6. frayle

    frayle Nuovo Iscritto

    Onestamente, anche io nn ci ho capito molto..ma comunque credo che il proprietario del fondo essendo l'unico riparato dalla terrazza a livello esclusiva, debba pagare i 2/3 del rifacimento dei lavori di ripavimentazione ( xkè ha funzione di tetto )
    mentre il soffitto del fondo ( se da ripristinare ) dovrebbe essere al 50%
    se altri del forum hanno più chiaro facciano sapere..
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina