1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cnodaro

    cnodaro Nuovo Iscritto

    ho ereditato da mio padre due terreni che sta coltivando un agricoltore a cui ho preferito non venderli come mi aveva richiesto, ma gli ho permesso di coltivarli in modo gratuito. Preciso che sono io a pagare l'irrigazione. Potrei rischiare in futuro da parte sua o dei suoi eredi l'uso capione ? mi dovrrei tutelare in qualche modo ? grazie
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    verba volant, scripta manent. Fai sempre un contratto, magari il corrispettivo dell'affitto del terreno lo potete stabilire in natura" Ma ci deve sempre essere un "dare ed un avere". Altrimenti, a lungo andare, potresti essere costretto a "dare". A proposito, tuo padre come si regolava e da quanto tempo va avanti l'andazzo?
     
  3. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    fai un contratto di commodato gratuito e registrilo e se lui si oppone mandagli una raccomandata AR che llo inviti a sottoscrivere il contratto precisandogli che lui coltiva i tuoi terreni in commodato gratuito .
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Giusto rilievo, è opportuno definire con un contratto la posizione dell'agricoltore ed era bene farlo sin dall'inizio, ora non perda altro tempo.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
    A Mannari Maria piace questo elemento.
  5. cnodaro

    cnodaro Nuovo Iscritto

    grazie a tutti!
    il terreno è coltivato solo da un paio d'anni perchè prima se ne occupava direttamente mio padre
    seguirò la via del commodato gratuito
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Comunque attento perchè il coltivatore ha diritto di raccogliere i frutti del terreno che ha seminato. In questo modo può sempre accedere per raccogliere, che so, le patate, poi i broccoli, poi le insalate ecc. ecc.
    Soprattutto non fargli impiantare alberi da frutto.
     
  7. bbmi

    bbmi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    non affitto ma comodato uso gratuito. clausole ben precise (magari fatti seguire da esperto). metti il caso che un domani il terreno diventa edificabile e lo vorrai vendere??????? se sbagli adesso....
     
    A luisap piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina