manu4476

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno di un informazione o meglio qualche dritta.Tempo fa feci un compromesso solo tra privati (ossia una promessa di vendita) di un terreno agricolo ad un mio carissimo amico, il quale non era in grado di sostenere spese ulteriori per l'atto notarile.Successivamente questo amico costruì abusivamente una piccola casa su questo terreno (ne ero al corrente) e dichiarò ai vigili urbani che constatarono l'abuso, di essere stato lui a costruire sul terreno "ancora mio".
A distanza di tempo vorrei sistemare questa situazione, in quanto il terreno non è piu mio da anni ed ora il mio amico è in condizioni economiche migliori.Però il geometra ci ha detto che non è possibile effettuare il rogito in quanto sul terreno sussiste questo fabbricato abusivo.Come posso comportarmi?Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

grafio79

Nuovo Iscritto
ciao, non sono preparato in materia, ma potresti provare a cambiare notaio, spiego, a dicembre scorso io e i miei fratelli abbiamo diviso una proprietà di mio padre, da premettere che non parlo di successione ma di donazione e successivo pagamento delle quote tra fratelli, quindi ci sono di mezzo dei veri e propri rogiti, questa proprietà è una casa di campagna e sul terreno insisteva anche un fabbricato abusivo e solo dopo la divisione è stato regolarizzato, non ci sono stati problemi nel fare la donazione da mio padre ai 5 figli, e non è stato un problema nemmeno fare i successivi 4 rogiti per vendere le singole quote al fratello che attualmente è unico proprietario dell'immobile, quindi si puo fare, ora non so se si puo fare regolarmente oppure è il notaio che ha chiuso un occhio, ma in ogni modo si fa
 

hanton21

Membro Assiduo
chiedi al Comune se puoi condonarlo....oppure rivolgitio ad un geometra che faccia un progetto e presentalo in Comune per l'approvazione...facendo finta di costruirlo al momento : in alternetiva ti tocchera' demolirlo
 

manu4476

Nuovo Iscritto
Purtroppo la domanda al comune è già stata fatta ma nulla!!Loro ci vivono da tempo all'interno di questa "abitazione"...come faccio a fargliela demolire?Grazie comunque
 

griz

Membro Storico
Professionista
purtroppo non ci sono alternative, sopratutto: il comune, vista la procedura di accertamento dell'abuso che hai citato, dovrebbe procedere contro di te in primis e poi tu rivalerti sul tuo amico promissario acquirente
 

manu4476

Nuovo Iscritto
Bene...questo ci dimostra che a volte la troppa disponibilità diventa un problema!Ultima domanda, ma se trovassi un notaio disposto a stipulare ... potrebbe essere invalidato l'atto?
Grazie ancora
 

griz

Membro Storico
Professionista
Bene...questo ci dimostra che a volte la troppa disponibilità diventa un problema!Ultima domanda, ma se trovassi un notaio disposto a stipulare ... potrebbe essere invalidato l'atto?
Grazie ancora

direi che tecnicamente il notaio procede all'identificazione dei contraenti ed all'autentica delle firme sull'atto, è tenuto anche a verificare la reale disponibiità e condizioni del bene ceduto
penso che se tutti e due vi recaste da un notaio spiegando bene il tutto, potrebbe anche essere che l'atto si possa fare e non credo nemmeno possa esere invalidato da qualcuno, chiaro che l'atto deve specificare bene tutta la storia e le responsabilità di ciascuno
 

hanton21

Membro Assiduo
chiedi al notaio ! SE l'acqquirente ACCETTA ,con dichiarazione a parte e sempre notarile, di acquistare nello stato di fatto e diritto e dichiara di essere a conoscenza dell'inghippo,certamente la vendita si potra' fare : ricorda di specificare bene il diritto di "manleva" e cioe' il diritto di estraniarti da futuri inghippi che ,al contrario,l'acquirente accetta e si prende in carico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto