1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. blackdog

    blackdog Membro Attivo

    Un saluto a tutti

    quesiti fiscali e ...speranza di alternative

    più di 10 anni fa acquisti un terreno edificabile, intestandolo alla mia attività, da un impresa e pagandolo con fattura e relativa IVA al 20% che ovviamente portai in detrazione...

    Da circa 3 ho chiuso l'attività o meglio la ditta non è attiva ma non è stata cessata dato che, se dovessi chiudere secondo il commercialista, dovrei farmi una fattura di autoconsumo e, a parte l'IVA, dovrei anche pagare la plusvalenza tra il prezzo di prezzo di acquisto ed il valore attuale basato su minimo dichiarabile/o su perizia (se ho capito bene).

    Per un altro fabbricato commerciale, acquistato sempre con IVA sono riuscito nel 2009 a fare l'estromissione (ora bene personale), pagando si ma ad un prezzo "sopportabile", sul terreno edificabile non era ammesso, e chiudere oggi la mia posizione praticamente metà del valore di questo terreno lo dovrei pagare tra tasse e balzelli vari...

    Se non esistono alternative oltre ad non avere materialmente i quattrini mi vedo costretto a mantenere aperta la posizione ai fini IVA e reddito (con i relativi costi) che invece vorrei chiudere.

    Oltre a quanto ipotizzato dal commercialista ci sono altre (possibilmente meno onerose) alternative?

    Mantenere in piedi questa situazione senza operare (sono circa 3 anni che non emetto più fatture) è corretto fiscalmente parlando?
    Ci possono essere rilievi e/o contestazioni da parte del fisco?

    Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina