massimo954

Membro Attivo
Abbiamo un terreno edificabile di circa 3.000 mq che viene da noi usato come frutteto e ha una costruzione di un box, uso magzzino attrezzi e ricovero del trattore con un superficie di circa 20 mq. Ha una area intorno di circa 50 mq di servizio quando hanno accatastato il box.
La domanda:
siccome l'area di pertinenza del box non paga IC/IMU non possiamo far ampliare questa area di pertinenza in modo da diminuire la gravosissima IMU (80 euro/mq, con IMU ad aliquota massima, vedete voi, con un terreno sicuramente invendibile a quel valore fissato dall'IMU)?
Il mio vicino abita in una casetta e il suo terreno, di pertinenza della casa, non paga IMU: non possiamo anche noi fare qualcosa? Grazie Martino
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
"Finora" è esclusa da IMU solo la prima casa e relativo terreno pertinenziale ( anche se fabbricabile se utilizzato come cortile, giardino ecc.). Ovviamente si dovrà rispettare una proporzione: una prima casa da 100 mq e un terreno intorno fabbricabile da 10000, quest'ultimo potrà essere s' considerato pertinenziale ma solo per un tot di mq in quanto la possibilità edificatoria del terreno è ancora notevole.
Il box deposito non è prima casa ed è comunque troppo piccolo per avere come pertinenza un terreno da 3000 mq.
Per cui si dovrà pagare l'IMU sia sul box che sul terreno fabbricabile (detratti i metri del box e i 50 considerati di servizio). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto