1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massimo954

    massimo954 Membro Attivo

    Abbiamo un terreno edificabile di circa 3.000 mq che viene da noi usato come frutteto e ha una costruzione di un box, uso magzzino attrezzi e ricovero del trattore con un superficie di circa 20 mq. Ha una area intorno di circa 50 mq di servizio quando hanno accatastato il box.
    La domanda:
    siccome l'area di pertinenza del box non paga IC/IMU non possiamo far ampliare questa area di pertinenza in modo da diminuire la gravosissima IMU (80 euro/mq, con IMU ad aliquota massima, vedete voi, con un terreno sicuramente invendibile a quel valore fissato dall'IMU)?
    Il mio vicino abita in una casetta e il suo terreno, di pertinenza della casa, non paga IMU: non possiamo anche noi fare qualcosa? Grazie Martino
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    "Finora" è esclusa da IMU solo la prima casa e relativo terreno pertinenziale ( anche se fabbricabile se utilizzato come cortile, giardino ecc.). Ovviamente si dovrà rispettare una proporzione: una prima casa da 100 mq e un terreno intorno fabbricabile da 10000, quest'ultimo potrà essere s' considerato pertinenziale ma solo per un tot di mq in quanto la possibilità edificatoria del terreno è ancora notevole.
    Il box deposito non è prima casa ed è comunque troppo piccolo per avere come pertinenza un terreno da 3000 mq.
    Per cui si dovrà pagare l'IMU sia sul box che sul terreno fabbricabile (detratti i metri del box e i 50 considerati di servizio). Saluti.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sei sicuro di essere in regola? solo la prima CASA non il primo BOX hanno le agevolazioni:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina