Andreuz

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti,

sono al primo messaggio nel forum e mi permetto di rompere con mille domande, perdonatemi.

Ecco la situazione:

Sono in trattativa per l'acquisto di un terreno edificabile, il perito che lo stà valutando ritiene che in base all'indice di edificabilità ci siano circa 1200m2 utili per la costruzione.
Il terreno verrebbe da me ed altri 2 soci (fra cui il perito - geometra nelle specifico) come privati da privato. Successivamente consideriamo di dare lo stesso in permuta ad impresa edile. Riteniamo si possano edificare circa 20 appartamenti + altrettanti box pertinenziali.

Il valore degli appartamente, una volta ultimati, potrebbe aggirarsi intorno ai 3.500euro al m2.

Le mie domande sono:
- a vs giudizio un'impresa edile accetterebbe di liquidarci una cifra cash + permuta appartamenti e relativi box; esempio: 350.000euro cash + 3appartamenti con relativo box?
-acquistando da privato paghiamo plus valore fra valore del bene del venditore e ns valore di acquisto; successivamente abbiamo ulteriore plus valore per la vendita + la permuta?
-subentrano nel plusvalore anche gli appartamenti? (sul valore di mercato o sul valore di realizzo?)

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile, in caso contrario sono disponibile ad integrare con chiarimenti.

grazie per le risposte ed eventuali consigli che vogliate darmi,

Andreuz
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
è un operazione con troppe incognite per trovare una risposta....
facendo 2 conti....
1200/20 = 60mq/unità x 3500 = 210000
permuta (210000 x 3) + 350000 = 980000

1200 x 3500 = 4200000/980000 = 4.286 100/4.286 = 23,33%
e confrontandoli con il mercato della mia zona il 23,33% ci "potrebbe" anche stare come valutazione (un po altina)

1) quello che può accettare l'impresa lo conosci solo in sede di trattativa
2) sulla plusvalenza lascio al risposta a chi ne mastica di più di me o in alternativa poi sempre chiedere ad un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto