1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sana

    sana Nuovo Iscritto

    buon giorno..non so se sto scrivendo nel posto giusto o meno ma spero che qualcuno possa aiutarmi.vi spiego il mio problema:nel 1997 è morto mio nonno,subito dopo la morte,, uno dei fratelli di mio padre si è mobilitato per redigere la dichiarazione di successione dividendo i terreni a tutti i figli maschi.nel terreno di mio padre si trova un fabbricato abusivo.non essendo ancora accatastato la paticella del terreno toccata a mio padre risulta priva del fabbricato.premettendo che mio padre si è sempre comportato come il proprietario xkè in vita mio nonno gli diceva che dopo la sua morte sarebbe passato a lui in quanto gli era toccata una quota di terreno inferiore sia come valore che come porzione rispetto ai fratelli,con il fabbricato il terreno avrebbe aumenteto il suo valore compensando.mesi fa inizia il dilemma:in seguito alle pressione dell'agenzia del territorio,la quale intima l'accatastamento di tutti i fabbricati abusivi mio padre decide di demolirlo xkè le spese per l'accatastamento sono superiori al valore del fabbricato e non vede la convenienza ad accatastarlo.ecco che spuntano i suoi fratelli con un testamento olografo di mio nonno nel quale viene indicato che il fabbricato è stato lasciato a tutti i figli maschi.iniziano le liti perchè i suoi fratelli vorrebbero accatastare questo fabbricato.si può lasciare in eredità qualcosa che formalmente non esiste? mio padre può provvedere alla demolizione del fabbricato nonostante l'opposizione dei fratelli? nel caso in cui venisse accatastato a quali sanzioni si andrebbe incontro? verrebbe assegnata una particella al solo fabbricato e mio padre rimarrebbe il proprietario del suolo? avrebbe diritto a un qualche indennizzo da parte dei fratelli? mio padre non vuole comunioni con i fratelli ..cosa gli conviene fare?? se mio padre nn vuole andare in contro ad eventuali sanzioni e non vuole partecipare all'accatastamento del fabbricato può dire ai fratelli di accatastarlo direttamente a nome loro nonostante il testamento faccia di tutti i fratelli i proprietari?? questa storia dura da mesi e nonostante abbia consultato diversi avvocati nn so che consigli dare a mio padre.spero qualcuno possa essermi d'aiuto. ps:abbiamo scoperto ke l'olografia del testamento è falsa ma il notaio ci ha sconsigliato di procedere alla nullità del testamento perchè una procedura troppo lunga e costosa
     
  2. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    posso rispondere in base alla mia esperienza e da tecnico.
    Il terreno è stato volturato prima della demolizione del fabbricato? Se così non fosse devo dirle purtroppo non poteva farlo. Non basta pagare le tasse di successione per essere proprietari, bisogna poi fare la voltura.
     
  3. sana

    sana Nuovo Iscritto

    il fabbricato è ancora al suo posto.prima di fare un passo voglio essere sicura.ke cos'è la voltura??cmq non è stato fatto niente.oltre la dichiarazione di successione non è stato fatto + niente.come mi conviene proseguire??
     
  4. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    La voltura è il passaggio di proprietà. dalle visure poi dovrà risultare che sua padre è propietario del terreno ereditato dal nonno Sig... (il fabbricato abusivo non fa testo) le consiglio di rivolgersi al notaio.
     
  5. sana

    sana Nuovo Iscritto

    nella voltura devo includere anke la parte del fabbricato xkè essendo abusivo non puo essere rilevato.dopo la voltura mio padre può demolire il fabbricato? nel caso in cui questo venisse accatastato viene assegnata una particella al solo fabbricato?mio padre rimane proprietari del terreno sottostante?
     
  6. sana

    sana Nuovo Iscritto

    quanto costerebbe accatastare il fabbricato? a quali sanzioni si andrebbe in contro?deve poi essere inserito in successione?
     
  7. sana

    sana Nuovo Iscritto

    x la voltura è necessario un tecnico o posso fare da sola?
     
  8. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Per la voltura deve recarsi dal notaio. per altro deve rivolgersi la tecnico, geom, arch. o ing.
     
  9. sana

    sana Nuovo Iscritto

    nel caso in cui sul terreno ereditato, gli altri fratelli hanno,senza il consenso di mio padre(proprietario del terreno), allungato il fabbricato con delle costruzioni in lamiera, inserito dei mezzi in disuso, inserito un recinto e fatto pascolare un gregge, mio padre in quanto proprietario del terreno puo prendere tutto e buttarlo sul loro terreno??o rischia una denuncia???
     
  10. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    allora, quesito complesso.

    il problema non è l'accatastamento, ma bensi la regolarità urbanistica del fabbricato. Se è stato edificato in assenza di permessi comunali è completamente abusivo e non può essere accatastato poichè se si accatastasse si tratterebbe di autodenuncia.

    dacci queste informazioni: anno di costruzione del fabbricato, zona di piano regolatore ecc..

    la questione dell'eredità può essere impugnata ove non sia almeno uguale alla legittima. sotto questo punto di vista aspettiamo altri commenti.

    saluti
     
  11. sana

    sana Nuovo Iscritto

    il fabbricato è stato costruitio circa nel 1975..la sanatoria iniziata da mio nonno x 94.20mq è stata fatta nel 1986. si tratta di un fabbricato ex.rurale abusivo.i miei zii hanno costruito senza nessun tipo di autorizzazione da parte di mio padre, 2 baracche in lamiera ai lati del fabbricato(in origine di 94.20mq)ora il geometra ha fatto un progetto nel quale ha fatto rientrare anke le 2 baracche in lamiera abusivi ke nn rientrano nel fabbricato lasciato in eredità.nn essendoci niente x iscritto e soprattutto nn avendo mio padre dato nessun tipo di autorizzazione..puo buttare giù queste baracche???? puo rompere il recinto e buttare i mezzi dei fratelli nei loro terreni???
     
  12. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se il terreno dove insistono queste baracche è di proprietà di sua padre potrebbe farlo. Il mio consiglio è quello di avvisrare la controparte con lettera raccomandata, meglio redatta da un legale. In questi casi il parere di un professionista è importante.
     
  13. sana

    sana Nuovo Iscritto

    gia fatto...e la situazione xsiste..ke fare?? vorrei un consiglio anke xkè pomeriggio ho gia appuntatmento con un legale
     
  14. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Che fare? Purtroppo una causa civile.
     
  15. sana

    sana Nuovo Iscritto

    noooo..è quello ke vorrei evitare....ma in italia la proprietà nn conta nulla???mah!!!!mio padre nn puo fare niente sul suo terreno soprattutto se è abusivo e nn autorizzato?? vediamo ke mi dice il legale
     
  16. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Queste costruzioni abusive non saranno sorte di notte giusto? Suo padre si sarà accorto , in quel momento doveva e poteva intervenire anche con le forze dell'ordine. Il fatto che sono costriute sul vostro terreno teoricamente vi apparteng,o ma ci vuole sempre un legale per segnalrne l'abuso.
     
  17. sana

    sana Nuovo Iscritto

    di notte no ..ma quasi..hanno approfittato di una momentanea assenza di mio padre e della sua bontà!! da quando mio padre se n'è accordo ke bonariamente kiede la demolizione...ed è sempre da allora ke loro fanno finta di nn sentire...adesso basta!!la tolleranza è giunta al termine...si passerà alle maniere forti(o meglio legali)!!!!!!
     
  18. sana

    sana Nuovo Iscritto

    visto ke mio nonno ha lasciato a tutti i figli maschi il fabbricato che insiste sul terreno di mio padre...mio nonno ha trasmesso ai figli un diritto di superficie???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina