sana

Nuovo Iscritto
buon giorno..non so se sto scrivendo nel posto giusto o meno ma spero che qualcuno possa aiutarmi.vi spiego il mio problema:nel 1997 è morto mio nonno,subito dopo la morte,, uno dei fratelli di mio padre si è mobilitato per redigere la dichiarazione di successione dividendo i terreni a tutti i figli maschi.nel terreno di mio padre si trova un fabbricato abusivo.non essendo ancora accatastato la paticella del terreno toccata a mio padre risulta priva del fabbricato.premettendo che mio padre si è sempre comportato come il proprietario xkè in vita mio nonno gli diceva che dopo la sua morte sarebbe passato a lui in quanto gli era toccata una quota di terreno inferiore sia come valore che come porzione rispetto ai fratelli,con il fabbricato il terreno avrebbe aumenteto il suo valore compensando.mesi fa inizia il dilemma:in seguito alle pressione dell'agenzia del territorio,la quale intima l'accatastamento di tutti i fabbricati abusivi mio padre decide di demolirlo xkè le spese per l'accatastamento sono superiori al valore del fabbricato e non vede la convenienza ad accatastarlo.ecco che spuntano i suoi fratelli con un testamento olografo di mio nonno nel quale viene indicato che il fabbricato è stato lasciato a tutti i figli maschi.iniziano le liti perchè i suoi fratelli vorrebbero accatastare questo fabbricato.si può lasciare in eredità qualcosa che formalmente non esiste? mio padre può provvedere alla demolizione del fabbricato nonostante l'opposizione dei fratelli? nel caso in cui venisse accatastato a quali sanzioni si andrebbe incontro? verrebbe assegnata una particella al solo fabbricato e mio padre rimarrebbe il proprietario del suolo? avrebbe diritto a un qualche indennizzo da parte dei fratelli? mio padre non vuole comunioni con i fratelli ..cosa gli conviene fare?? se mio padre nn vuole andare in contro ad eventuali sanzioni e non vuole partecipare all'accatastamento del fabbricato può dire ai fratelli di accatastarlo direttamente a nome loro nonostante il testamento faccia di tutti i fratelli i proprietari?? questa storia dura da mesi e nonostante abbia consultato diversi avvocati nn so che consigli dare a mio padre.spero qualcuno possa essermi d'aiuto. ps:abbiamo scoperto ke l'olografia del testamento è falsa ma il notaio ci ha sconsigliato di procedere alla nullità del testamento perchè una procedura troppo lunga e costosa
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
posso rispondere in base alla mia esperienza e da tecnico.
Il terreno è stato volturato prima della demolizione del fabbricato? Se così non fosse devo dirle purtroppo non poteva farlo. Non basta pagare le tasse di successione per essere proprietari, bisogna poi fare la voltura.
 

sana

Nuovo Iscritto
il fabbricato è ancora al suo posto.prima di fare un passo voglio essere sicura.ke cos'è la voltura??cmq non è stato fatto niente.oltre la dichiarazione di successione non è stato fatto + niente.come mi conviene proseguire??
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La voltura è il passaggio di proprietà. dalle visure poi dovrà risultare che sua padre è propietario del terreno ereditato dal nonno Sig... (il fabbricato abusivo non fa testo) le consiglio di rivolgersi al notaio.
 

sana

Nuovo Iscritto
nella voltura devo includere anke la parte del fabbricato xkè essendo abusivo non puo essere rilevato.dopo la voltura mio padre può demolire il fabbricato? nel caso in cui questo venisse accatastato viene assegnata una particella al solo fabbricato?mio padre rimane proprietari del terreno sottostante?
 

sana

Nuovo Iscritto
quanto costerebbe accatastare il fabbricato? a quali sanzioni si andrebbe in contro?deve poi essere inserito in successione?
 

sana

Nuovo Iscritto
nel caso in cui sul terreno ereditato, gli altri fratelli hanno,senza il consenso di mio padre(proprietario del terreno), allungato il fabbricato con delle costruzioni in lamiera, inserito dei mezzi in disuso, inserito un recinto e fatto pascolare un gregge, mio padre in quanto proprietario del terreno puo prendere tutto e buttarlo sul loro terreno??o rischia una denuncia???
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
allora, quesito complesso.

il problema non è l'accatastamento, ma bensi la regolarità urbanistica del fabbricato. Se è stato edificato in assenza di permessi comunali è completamente abusivo e non può essere accatastato poichè se si accatastasse si tratterebbe di autodenuncia.

dacci queste informazioni: anno di costruzione del fabbricato, zona di piano regolatore ecc..

la questione dell'eredità può essere impugnata ove non sia almeno uguale alla legittima. sotto questo punto di vista aspettiamo altri commenti.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto