1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brahma

    brahma Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    intanto Vi ringrazio perchè con Voi posso trovare tante risposte ai miei dubbi, poi Vi pongo il mio caso: cinque figli ereditano dal padre un piccolo appezzamento di terreno e dopo ca. 15/20 anni non hanno ancora fatto la successione; io che sono confinante con questo terreno vorrei acquistarlo e i cinque figli da parte loro vorrebbero venderlo ma temono di dover pagare un sacco di tasse proprio per la successione non fatta a suo tempo. La mia domanda è questa: qual è la strada più giusta e meno costosa da intraprendere?
    Grazie mille anticipatamente!
     
  2. felixgiovanni

    felixgiovanni Nuovo Iscritto

    Trattasi di terreno agricolo o edificatorio? Decorsi 5 anni dall'apertura della successione (data decesso) senza che vi sia stata alcuna comunicazione/richiesta di pagamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, si pagano le imposte di successione senza l'applicazione di sanzioni e interessi... Per ottenere il valore del terreno si moltiplica la rendita catastale per il coefficiente di rivalutazione, che ad oggi è pari a 112,50. Credo che i tuoi futuri venditori debbano corrispondere il minimo (qualche centinaio di € in tutto). Inoltre, dal 26.10.2001 al 03.10.2006 la tassa di successione venne abolita...Mi pare che che il tutto possa andarti per il meglio...saluti.
     
    A brahma piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina