Pizboe

Membro Attivo
Ciao a tutti,
Ho scoperto da poco, controllando un vecchio atto di donazione, l'esistenza dell'istituo del livello,
vorrei sapere:
1) cosa significa esattamente la frase "terreno gravato di livello in favore di Mario Rossi"?;
2) Per vendere un terreno gravato di livello è necessaria quella che credo sia l'affrancatura, oppure si può vendere il terreno così com'è trasferendo di fatto il livello al nuovo acquirente?

Ringrazio chi potrà illuminarmi su questo terreno per me intricato.

Ciao
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa significa esattamente la frase "terreno gravato di livello in favore di Mario Rossi"?
Che Mario Rossi è titolare di un diritto reale di godimento su quel terreno, equiparabile all'enfiteusi. E che Mario Rossi è tenuto a pagare il canone relativo (detto anche "censo"), a migliorare il terreno, a pagare le imposte e gli altri pesi che gravano sul terreno.
Per vendere un terreno gravato di livello è necessaria quella che credo sia l'affrancatura
L'affrancazione (non affrancatura) la potrebbe chiedere solo il livellario, cioè Mario Rossi, mediante il pagamento di una somma pari a 15 volte l'ammontare del censo. E se la chiedesse, il concedente livellario non potrebbe opporvisi.
oppure si può vendere il terreno così com'è trasferendo di fatto il livello al nuovo acquirente?
Bisognerebbe verificare molte cose.
Tenendo presente che il diritto si prescrive per effetto del non uso protratto per venti anni.
E che al concedente spetta il diritto di domandare al giudice la devoluzione del fondo, ossia l'estinzione del livello:
- se Mario Rossi non adempia l'obbligo di migliorare il fondo;
- se Mario Rossi non paga due annualità di censo.
Però, tra domanda di devoluzione e affrancazione prevale la seconda (art. 973 C.C.)
Dai una lettura alle norme del codice civile applicabili, facendo riferimento all'istituto dell'enfiteusi (dall'art. 957 all'art. 977).
 

Pizboe

Membro Attivo
Grazie per gli interventi.
Mi rimane un dubbio sulla frase gravato di livello in favore di Mario Rossi. Dalla visura catastale del terreno in questione risulta che il beneficiario della donazione è livellario, mentre Mario Rossi, in favore del quale grava il livello è concedente. In pratica, sarei portato a capire, che il beneficiario dell'uso del terreno, cioè il livellario, è gravato da un canone di livello che deve versare a favore di Mario Rossi, cioè che la frase iniziale significa appunto che Mario Rossi è il concedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto