din

Nuovo Iscritto
3 anni fa è morto mio padre lasciando 3 eredi (mia madre, mio fratello e io). Il commercialista che ha svolto le pratiche per la successione non ha inserito negli atti un piccolo terreno edificabile (dotato di autonoma particella catastale) adiacente ad una casa di proprietà di mio padre al 100%. Poichè ho deciso di prendere io tale casa, l'abbiamo fatta valutare ed ho pagato a mia madre e mio fratello le loro due quote. Su consiglio del notaio, è stato redatto un atto di donazione nel quale si parla genericamente di "pertinenze,attinenze ed adiacenze",ma non è stato inserito il terreno che, a tutt'oggi, risulta al catasto ancora a nome di mio padre.
Premesso quanto sopra, chiedo:
- è possibile oggi volturare a mio nome la particella del terreno anche se non è stata inserita nella successione e nell'atto di donazione?
- è possibile vendere l'immobile comprensivo del terreno senza modificare gli atti di successione e di donazione?
Grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Rispondo soltanto alla prima domanda, per la seconda occorre un esperto giuridico, credo. Sì, si può cambiare l'intestazione della ditta (dizione burocratica per dire: cambiare l'intestatario dell'immobile presso il Catasto) tramite una semplice voltura presso l'ufficio dell'Agenzia del Territorio ubicata a Roma, sez. Provincia.
 

tamara

Membro Attivo
non ritengo che si tratti di una pertinenza pertanto occorrerebbe prima chiedere una integrazione della successione inserendo il nuovo mappale, fare la voltura a favore tuo, di tua madre e di tuo fratello poi fare un'altro atto di donazione di quel terreno (che altrimenti risulterebbe anche degli altri due eredi)
 

mtr

Membro Attivo
..credo che i responsabili delle mancanze negli atti risponderanno e rimedieranno senza chiederti parcelle ulteriori.
O no -esperti legali?
 

tamara

Membro Attivo
Contatterei sicuramente i professionisti che hanno seguito la pratica per far presente il problema. Credo però che la responsabilità sia del commercialista in quanto, probabilmente, al notaio è stato chiesto di inserire in donazione quanto risultava da quella dichiarazione di successione che il commercialista ha predisposto. Ma è solo una supposizione in quanto occorre vedere come si sono svolti i fatti e in che termini gli è stato conferito incarico, in ogni caso quando si predispone una dichiarazione di successione ritengo sia buona norma informarsi su tutte le proprietà del de cuius.
 

tarugata

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao per il primo quesito dipende se la dimenticanza dipende da un errore dovuto ad una mancato controllo di tutte le proprietà che può capitare visto la situazione in cui si trova il catasto putroppo le correzioni saranno a tue spese ma si possono sempre fare con aggiunta nella successione, se invece tu avevi comunicato tutte le proprietà allora il professionista di riferimento farà le integrazioni senza farti pagare.

Nel mio caso aveva sbagliato il notaio e giustamente mi ha rifatto tutto a sue spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto